La scheda. Il Napoli ritrova l’arbitro La Penna dopo oltre due anni, con lui azzurri imbattuti in Serie A

0
712



Per Napoli-Verona della 30° giornata di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro La Penna.

Questa la sestina arbitrale completa designata per la gara in programma allo stadio Maradona sabato 15 aprile alle ore 18:00:

  • ARBITRO: Federico La Penna della sezione arbitrale di Roma1;
  • assistenti di linea: Rocca e Cipriani;
  • IV uomo: Marcenaro;
  • addetto al VAR: Nasca;
  • assistente al VAR: Abisso.

Federico La Penna, 39enne avvocato romano, è arbitro dal 2000 e dalla stagione 2018-2019 è stato inserito nella CAN di Serie A. Non è ancora stato nominato internazionale.

In carriera ha diretto 54 partite in Serie A, dove ha esordito il 19 maggio 2013 in Atalanta-Chievo.

La Penna torna ad arbitrare una partita del Napoli dopo la gara di Coppa Italia giocata a Bergamo contro l’Atalanta del 10 febbraio 2021. In totale sono 10 i precedenti con il Napoli e gli azzurri hanno ottenuto 7 vittorie (tutte in Serie A), 2 pareggi (entrambi in Serie A) e 1 sconfitta (proprio nell’ultima gara in Coppa Italia con l’Atalanta).

Sono invece i 10 precedenti del Verona con La Penna arbitro terminati con 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. In questa stagione ha arbitrato Verona-Fiorentina 0-3 e Verona-Lecce 2-0.

Travolto dalle accuse del Palermo per presunti favori al Frosinone nella finale dei play-off di Serie B 2017-18, La Penna è un arbitro che non eccelle per personalità e ha la tendenza ad amministrare la partita cercando di chiuderla senza polemiche. La Penna fa un eccessivo utilizzo di cartellini anche se va sottolineato che non si lascia influenzare dal fattore campo.