La scheda. Alla scoperta di Peljto arbitro di Copenaghen-Napoli, già un precedente con gli azzurri

0
108



Per Copenaghen-Napoli della settima e penultima giornata della ‘Fase Campionato’ della Champions League 2025-26 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Peljto.

La sestina completa.

Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Parken di Copenaghen:

  • ARBITRO: Irfan Peljto (Bosnia Herzegovina);
  • assistenti di linea: Ibrišimbegović e Beljo (entrambi della Bosnia Herzegovina);
  • IV assistente: Gigovic (Bosnia Herzegovina);
  • addetto al VAR: Bebek (Croazia);
  • assistente al VAR: Jug (Slovenia).

La scheda di Peljto.

Irfan Peljto è nato a Sarajevo in Bosnia Herzegovina il 18 luglio 1984. Il 41 fischietto bosniaco è arbitro professionista dal 2013 e dal 2015 è stato nominato internazionale. Finora nelle coppe europee ha arbitrato 16 partite in Champions (+7 nei preliminari), 19 in Europa League (+11 nei preliminari) e 5 in Conference League tra queste la finale della scorsa stagione Betis-Chelsea 1-4.

Arbitro che gode di grande fiducia da parte dell’UEFA, Peljto gestisce le sue gare con personalità ma senza cadere in protagonismi. Sempre vicino all’azione non si lascia condizionare dal fattore campo o dal maggior prestigio di un club rispetto a un altro. Anche l’utilizzo dei cartellini rientra nelle normali statistiche del calcio europeo, anche se accetta il dialogo con i calciatori non tollera le proteste plateali.

I precedenti con le due squadre.

Peljto ha già diretto due volte il Copenaghen e i danesi con lui arbitro, hanno ottenuto 1 vittoria e 1 pareggio.

Un solo precedente per il Napoli con il fischietto bosniaco, quello della fase a Gironi della Champions 2023-24 e vinto in trasferta dagli azzurri per 1-0 con l’Union Berlino (gol di Raspadori).