Bayern campione, Mou batte Guardiola, affondano Montella Conte e Gabbiadini, Cavani che errore

0
389





Dal Bayern Monaco ai grandi derby d’Europa: panoramica sui principali campionati di calcio stranieri. 

Weekend con molti derby. Terminano in parità quello di Madrid e di Liverpool, mentre in quello di Manchester Mourinho batte in rimonta Guardiola. Non un momento felice per Conte e Gabbiadini in premier League, così come per Montella al Siviglia.

Il video della settimana è dedicato al clamoroso errori a porta vuota di Edinson Cavani in St. Etienne – PSG (1-1).

FRANCIA- LIGUE1: 32° giornata

Il PSG pareggia 1-1 in casa del Saint-Etienne, mentre il Monaco batte 2-1 in casa il Nantes di Ranieri. Goleada in trasferta del Lione (5-0) sul campo del Metz ultimo in classifica e raggiunge il Marsiglia (0-0 casalingo con il Montpellier) al terzo posto
Prossimo turno con PSG-Monaco con i parigini che in caso di vittoria conquisterebbero anche il campionato.
Questa la classifica nelle prime posizioni:
PSG 84 punti, Monaco 70, Marsiglia e Lione 63.  Marcatori: Cavani (PSG) 24 gol

GERMANIA – BUNDESLIGA: 29° giornata

Il Bayern Monaco vince in casa dell’Augsburg vince la partita (4-1) e il campionato con cinque giornate di anticipo. Lo Schalke04 perde 3-2 in casa dell’Amburgo ultimo e classifica e ora vede avvicinare il Dortmund vittorioso 3-0 in casa con lo Stoccarda.  In coda rischiano la retrocessione due nobili del calcio tedesco: Colonia e Amburgo.
Prossimo turno con Shalke04-Borussia Dortmund.
Questa la classifica nelle prime posizioni:
Bayern 72 punti, Schalke 52, Dortmund 51, Lipsia e Francoforte 46. Marcatori: Lewandowski (Bayern) 26 gol.

INGHILTERRA – PREMIER LEAGUE: 33° giornata

Passa 0-2 a 3-2 e lo United di Mourinho batte in trasferta il City di Guardiola. Momento negativo per Conte che con il Chelsea non va oltre l’1-1 casalingo con il West Ham e vede allontanarsi sempre di più la zona Champions. Se il Liverpool non va oltre lo 0-0 nel derby in casa dell’Everton, il Tottenham vince 2-1 in casa dello Stoke e allunga in classifica. L’Arsenal batte in casa 3-2 il Southampton sempre più in zona retrocessione e con Gabbiadini sempre più ai margini.
Prossimo turno con Tottenham-Manchester City.
Questa la classifica nelle prime posizioni:
City 84, United 71, Liverpool e Tottenham 67, Chelsea 57, Arsenal 54. Marcatori: Salah (Liverpool) 29 gol.

SPAGNA – LALIGA: 30° giornata.

Il Siviglia perde 0-4 in casa del Celta Vigo e dice addio alla Champions, dove invece dovrebbe giocare il Valencia di Zaza vittorioso 1-0 in casa sull’Espanyol. Finisce 1-1 il derby di Madrid con i blancos che scivolano così al quarto posto. Tripletta di Messi e il Barcellona in casa supera 3-1 il Leganes.
Prossimo turno con Barcellona-Valencia.
Questa la classifica con la zona Champions ormai già definita:
Barcellona 79 punti, Atletico Madrid 68, Valencia 65, Real Madrid 64, Villareal 47.Marcatori: Messi (Barcellona) 29 gol.

GLI ALTRI CAMPIONATI.

Nella Eredivisie olandese PSV saldamente al comando con sette punti di vantaggio sull’Ajax. Ma la vera sorpresa la regala la classifica marcatori con lo spagnolo Sol del Willem II al comando con 16 gol.

In Portogallo il Benfica guida la Primeira Liga con un punto di vantaggio sul Porto.

Nella Premier League russa in difficoltà lo Zenit di Mancini quarto in classifica a -10 dalla capolista Lokomotiv Mosca (che ha anche una gara in meno e due punti di vantaggio sullo Spartak Mosca secondo).