Champions: l’Europa elegge la sua regina, finale in diretta TV in chiaro

0
242




Alle 21:00 allo stadio Wembley di Londra si gioca la finale della Champions League 2023-24 tra i tedeschi del Borussia Dortmund e gli spagnoli del Real Madrid.

Il Real Madrid è arrivato in finale dopo aver vinto il Girone C davanti a Napoli, Braga e Union Berlino. Ha poi eliminato il Lipsia negli ottavi, il Manchester City nei quarti e il Bayern Monaco in semifinale.

Il Borussia Dortmund ha il Girone F davanti a PSG, Milan e Newcastle. Ha poi eliminato il PSV negli ottavi, l’Atletico Madrid nei quarti e il PSG in semifinale.

Il Real Madrid ha già vinto il trofeo 14 volte, l’ultima nel 2022. Il Borussia Dortmund ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro della competizione solo nel 1997 battendo in finale la Juventus.

Le squadre spagnole hanno vinto 19 volte la Coppa dei Campioni/Champions League ma con sole due squadre, Real Madrid e Barcellona.

Le squadre tedesche invece hanno vinto 8 volte il trofeo con tre squadre diverse: Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Amburgo.

Il Real Madrid ha perso 3 finali, l’ultima nel 1981. Il Borussia Dortmund invece ne ha persa una sola nel 2013 con il Bayern Monaco.

Carlo Ancelotti da allenatore ha già vinto la Coppa 4 volte, 2 con il Milan e 2 con il Real Madrid. L’allenatore del Borussia Dortmund Edin Terzic è invece alla sua prima finale di Champions.

Non saranno della finale di stasera Bensebaini, Duranville e Morey Bauza nel Borussia Dortmund, Alaba e Tchouameni nel Rea Madrid dove è in dubbio anche il secondo portiere Lunin.

Arbitra l’incontro lo sloveno Vincic. Diretta TV sui canali SKy e in chiaro su Canale 5.