Dopo cinque sconfitte consecutive allo stadio Meazza, il Napoli torna a far punti in casa dell’Inter in campionato.
Un punto prestigioso in casa della squadra che a maggio si cucirà sulla maglia lo scudetto della seconda stella, in uno stadio da sempre ostico e ostile per il Napoli.
Infatti in casa dell’Inter il Napoli ha perso anche negli anni dei tre scudetti e in totale ha vinto appena 10 volte in 85 gare. Neanche Re Diego ha mai vinto al Meazza nerazzurro.
Per il Napoli è un punto utile di sicuro per il morale e lo sarebbe stato anche per la classifica se non fosse stato vanificato dalle due vittorie gettate via dalle sciagurate distrazioni che hanno regalato i pareggi al Cagliari e al Torino. Devono essere questi 4 punti buttati via il vero rimpianto della gestione Calzona.
L’ambizione di giocare la prossima Champions oggi sembra destinata ad essere tale, ma non tanto per il distacco in classifica dal 4° posto del Bologna e dal 5° della Roma. Se il Napoli torna a fare il Napoli con gli scontri diretti da giocare al Maradona potrebbe anche recuperare.
Ma il punto è proprio questo: il Napoli è in grado di tornare a fare il Napoli?
Le perplessità sul rendimento di alcuni singoli, le tante (troppe) distrazioni che aiutano gli avversari a rendersi pericolosi e che portano gli azzurri a commettere errori spesso banali, le difficoltà a sviluppare una manovra tale da garantire con continuità un minimo di pericolosità in zona gol, i cambi schematici e spesso tardivi e poco indovinati di Calzona: tutti aspetti che non aiutano a essere ottimisti in ottica Champions.
Ora c’è l’ultima sosta per le nazionali e questa volta forse potrebbe essere un toccasana per i calciatori del Napoli. Due settimane utili per distrarsi dalla stagione difficile e magari essere pronti a ripartire senza più impegni infrasettimanali. Consci di cosa chiederà Calzona e di come migliorare con le settimane tipo di allenamento, quegli aspetti negativi che hanno fin qui caratterizzato il cammino del Napoli.
In queste ultime nove partite i calciatori del Napoli sono ancora in tempo per dimostrare, con applicazione e concentrazione, che sanno ancora fare del Napoli la squadra che lo scorso anno ha strameritato lo scudetto.
Buon Forza Napoli a tutti!