Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha rilasciato alcune dichiarazioni alla radio partner del club partenopeo.
Questi i passaggi più interessanti delle sue dichiarazioni.
“Il passaggio dalla B alla A è stato un momento indimenticabile che ti segna. La festa dell’ultimo scudetto è stata bellissima. Anche con Benitez avevamo vinto due trofei, ma questi sono diversi. Maradona non si riesce mai ad eguagliare, nessuno è grande come lui che aveva uno spirito da scugnizzo partenopeo.
Chi gestisce il calcio da un punto di vista istituzionale non ha ancora capito che non si deve distruggere un gioco giocando troppo. E’ come quando fai una cena e sbagli il menù e metti troppe cose rischiando di mandare a casa gente che la notte ha gli incubi. Nel calcio ora ci sono gli incubi degli infortuni perché si gioca troppo e non si tiene in considerazione il rispetto per i giocatori. Bisogna regolamentare anche il potere degli agenti. Il calcio vive grazie ai tifosi e non bisogna dimenticarlo. Il calcio inglese? Non è poi così gaudente da un punto di vista economico come potrebbe sembrare, quindi nel nostro sistema qualcosa non funziona.
“Noi abbiamo un sistema medievale dove abbiamo grandi signorotti che comandano il calcio e pensano che a un certo punto possono essere rieletti solo con cose che fanno sorridere. Il problema è che qui tutti vogliono aggiungere, nessuno vuole levare, e allora i nostri calciatori, pagati da noi, vengono dati alle nazionali con una leggerezza incredibile. Dovrebbe essere il club a decidere se il giocatore può o non può andare in nazionale.
Sembra che a questi signori delle istituzioni non interessi per niente la protezione del tifoso per cui il campionato nazionale ha un vero valore essendo la panacea di tutti i mali della settimana. Poi il governo non fa nulla per dire che se il calcio non funziona troviamo delle soluzioni adatte, non puoi impormi regole che mi limitano. Il governo invece da 30 anni non fa altro che mettere ostacoli affinché il calcio italiano possa essere forte e sorridente e vincente in tutta l’Europa.
Mi sono stancato di andare a parlare del nulla da ventuno anni. Solo i proprietari in 24 ore possono prendere le decisioni del caso. Ai dg o agli amministratori che devono tenere intatti i portafogli, non gli puoi chiedere di prendersi un rischio. Occhio a Dazn: io da 5 anni dico ma perché nello stadio reale i biglietti li vendiamo noi e in quello virtuale li vendono gli altri. Il problema è economico e la Lega fa finta di nulla”.
Per il 2026 noi ci dobbiamo dotare di salute, salute, salute e un bel corno contro gli iettatori. E non dico altro..




![[TABELLA] 22 infortuni muscolari, 128 partite saltate: è davvero solo colpa della sfortuna e del calendario?](https://www.footballnapolinews.it/wp-content/uploads/2025/08/Lukaku-218x150.webp)

