Finale di Europa League: l’Atalanta di Gasperini sfida l’invincibile Leverkusen, diretta TV in chiaro

0
483




Alle 21:00 all’Aviva Stadium di Dublino si gioca la finale di Europa League Atalanta-Bayer Leverkusen.

Entrambe le squadre sono già qualificate alla prossima Champions League: l’Atalanta perché sicura di una delle prime cinque posizioni in campionato; il Leverkusen di Xabi Alonso, ancora imbattuto in stagione, per aver vinto il campionato.

Per l’Atalanta sarebbe il primo trofeo europeo in assoluto, mentre il Leverkusen ha vinto nel 1988 l’allora Coppa UEFA.

Le squadre italiane hanno trionfato in questa competizione 9 volte (8 le finali perse), ma non vincono il trofeo dal 1999 (Parma).

Le squadre tedesche hanno vinto 7 volte la coppa,(8 le finali perse), ultimo trionfo nel 2022 con il Francoforte di Lindstrom.

In virtù del post bonus conquistato sia dalle squadre italiane che da quelle tedesche per il rendimento stagionale nelle coppe europee, sia la serie A che la Bundesliga hanno diritto a iscrivere una quinta squadra alla prossima Champions.

Squadre romane interessate all’esito della finale. Se l’Atalanta (ma senza qualificarsi tra le prime 4 in campionato) dovesse vincere il trofeo, si aprirebbero le porte della Champions anche per la sesta classificata in Serie A.

Diverso il discorso per la Bundesliga tedesca, dove la sesta in classifica non potrà accedere alla Champions in quanto il Leverkusen si è qualificata tra le prime quattro in campionato (appunto prima).

L’arbitro della finale è il rumeno Kovacs e la gara è trasmessa in diretta sui canali SKY e in chiaro su RaiUno.