Gli avversari. Con Spalletti in panchina Juventus più europea, è ancora imbattuta in casa

0
75



Per la 22° giornata del campionato di Serie A 2025-26 il Napoli affronta la Juventus allo Stadium di Torino domenica 25 gennaio alle ore 18:00.

Breve storia del club.

Il nome completo è Juventus Football Club. Fondata a Torino nel 1897, la Juventus è la squadra con il più alto numero di tifosi in Italia. E’ soprannominata la ‘Zebra’ (simbolo della squadra) per la maglia a strisce bianco e nera o la ‘vecchia signora’.

La Juventus dopo l’Inter è la squadra che ha partecipato più volte al massimo campionato di Serie A (93 volte) ed è retrocessa una sola volta nel 2006, condannata per lo scandalo di calciopoli.

L’inno della squadra è ‘Juve (storia di un grande amore)’ scritto da Paolo Belli.

Il club è controllato dal gruppo Exor che fa capo alla famiglia Agnelli. Dopo lo scandalo della ‘manovra stipendi’ il presidente è Gianluca Ferrero che ha sostituito Andrea Agnelli nel gennaio del 2023.

Ricco il palmares del club bianconero:

  • 36 Scudetti
  • 19 Coppe Italia
  • 9 Supercoppe Italiane
  • 2 Coppe dei Campioni
  • 1 Coppa delle Coppe
  • 3 Coppe UEFA/Europa League
  • 2 Supercoppe UEFA
  • 2 Coppe Intercontinentali.

Piena di stelle del calcio italiano e mondiale anche la hall of fame del club: Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Causio, Anastasi, Benetti, Boninsegna, Capello, Tardelli, Boniek, Schillaci, Altafini, Higuain, i Palloni d’oro Sivori, Platini, Zidane, Paolo Rossi, Fabio Cannavaro, Cristiano Ronaldo…giusto per ricordarne qualcuno

La Juventus, dopo aver giocato al Comunale di Torino e al Delle Alpi, dal 2011 gioca le sue partite casalinghe nello stadio di sua proprietà, lo Juventus Stadium (41.507 posti, 105×68 metri).

Principali movimenti del calciomercato 2025-26).

  • ACQUISTI: Joao Mario (D), Miretti (C), David (A), Zhegrova (A), Openda (A).
  • CESSIONI: Savona (D), Douglas Luiz (C), Nico Gonzalez (C), Kolo Muani (A), Mbangula (A), Weah (A).

Obiettivo stagionale: Scudetto.
Sponsor tecnico: Adidas.
Main Sponsor sulla maglia: Jeep.
Valore della rosa: 600 milioni di euro circa.
Età media della rosa: 26,9 anni.

Come gioca la Juventus di Luciano Spalletti.

Dopo 21 giornate la Juventus è quinta in classifica con 39 punti in virtù di 11 vittorie (6 in casa con Parma, Inter, Udinese, Cagliari, Roma, Cremonese), 6 pareggi (4 in casa con Atalanta, Molan, Torino, Lecce) e 4 sconfitte (tutte in trasferta). Ha segnato 32 gol (20 in casa) e ne ha subìti 17 (8 in casa).

La Juventus ha iniziato la stagione con Igor Tudor in panchina, sostituito dalla 10° giornata da Luciano Spalletti dopo che Massimo Brambilla è stato il mister per una giornata alla nona di campionato.

Dopo un primo approccio con il 3-4-2-1, Spalletti ha scelto di passare poi alla difesa a quattro per avere un maggiore equilibrio tra le due fasi, raggiunto soprattutto con il notevole lavoro dei due centrocampisti. I due esterni di di difesa appoggiano molto la manovra che trova nei trequartisti l’imprevedibilità con i continui inserimenti negli spazi o nei duelli uno contro uno di Yildiz.

In fase di non possesso il trequartista centrale e quello di destra si allineano con i due centrocampisti per dare protezione alla difesa e chiudere le linee di passaggio degli avversari, inoltre la squadra fa un pressing alto soprattutto con Yildiz e la punta.

La probabile formazione.

Oltre al lungo degente Milik, Spalletti deve fare a meno di Vlahovic in attacco e di Rugani in difesa.

Questa la probabile formazione che Spalletti potrebbe schierare al Maradona contro il Napoli.

(4-2-3-1):

(16) Di Gregorio; (15) Kalulu, (3) Bremer, (6) Kelly, (27) Cambiaso; (5) Locatelli, (19) Thuram; (22) McKennie, (21) Miretti, (10) Yildiz; (30) David.
A disposizione: (23) Pinsoglio, (1) Perin; (44) Pedro Felipe, (32) Cabal, (40) Rouhi; (17) Adzic, (8) Koopmeiners, (25) Joao Mario, (18) Kostic; (11) Zhegrova, (20) Openda, (7) Conceicao. All. L. Spalletti.