Gli avversari. Contro l’Olympiakos il Napoli fa le prove generali per l’esordio in campionato

0
123



Allo stadio Patini di Castel di Sangro, alle ore 18:00, il Napoli affronta i greci dell’Olympiakos Pireo nell’ultima amichevole precampionato. Diretta TV al prezzo di 9,99 € su tre piattaforme: DAZN, Sky Primafila e OneFootball.

Breve storia del club.

Il nome completo è Olympiakos Syndesmos Filathlōn Peiraiōs. Fondato nel 1925 è il club più titolato di Grecia nonché campione in carica avendo vinto lo scorso campionato conquistando anche il double con la vittoria in coppa di Grecia. L’attuale proprietario e presidente è l’armatore greco Evangelos Marinakis, maggiore azionista anche del club inglese Nottingham Forest.

Il palmares dell’Olympiakos vanta 48 campionati di Grecia, 29 Coppe di Grecia, 4 Supercoppe di Grecia e la Conference League vinta in finale con la Fiorentina nel 2024.

I colori sociali sono il bianco e il rosso, il simbolo è un vincitore dell’antica Grecia, l’inno della squadra s’intitola ‘Olympiakos Anthem’. L grande rivalità sportiva è con una squadra di Atene, il Panathinaikos, con la quale da vita al cosiddetto ‘derby degli eterni nemici’.


L’Olympiakos gioca le sue partite casalinghe allo stadio Georgios Karaiskakis (eroe nazionale della guerra dell’indipendenza della Grecia) da 33.449 posti.

I precedenti.

In gare ufficiali il Napoli ha affrontato l’Olympiakos Pireo nel primo turno della Coppa Uefa 1979-80 conquistando la qualificazione dopo la vittoria in casa per 2-0 (gol di Damiani e Agostinelli) e la sconfitta per 0-1 in Grecia (gol di Karavitis).

Come gioca l’Olympiakos.

L’Olympiakos nelle amichevoli precampionato ha vinto contro gli inglesi del Norwich, i tedeschi dell’Union Berlino, gli arabi del Al-Taawon, le olandesi Breda, AZ Alkmaar, e Den Haag, pareggiato con gli olandesi dell’Heerenven.

Come il Napoli fa il suo esordio in campionato sabato 23 agosto (in casa contro l’Asteras alle ore 19:00), ma prima deve affrontare in amichevole l’Inter il 16 agosto.

Dalla scorsa stagione la squadra è allenata dal 64enne spagnolo José Luis Mendilibar. Il tecnico spagnolo di base utilizza il 4-2-3-1, raramente il 4-4-2.

In squadra ci sono gli italiani Pirola (ex Salernitana) e l’ultimo acquisto Strefezza (ex Como), quest’ultimo in ballottaggio con Ciquinho soll’out destro.

Questa la probabile formazione che potrebbe scendere in campo contro il Napoli:

(4-2-3-1): Tzolakis; Costinha, Retsos, Pirola, Ortega; Mouzakitis, Hezze; Strefezza, Cabella, Yaremchuk; El Kaabi.
A disposizione: Paschalakis, Botis, Anagnostopoulos; Kalogeropoulos, Rodinei, Onyemaechi, Vezo, Athanasiou, Biancone; Garcia, Liatsikouras, Scipioni, Nascimiento, Pnevmonidis, Mouzakitis, Yazici; Martins, Ciquinho. All. Mendilibar.