Grazie alla Juventus in Italia non ci saranno più settori degli stadi squalificati

0
2065




Per i cori a sfondo razziale e territoriale il settore dello Stadium di Torino denominato “Tribuna Sud” (in realtà è una delle due curve) è stato condannato a due giornate di chiusura delle quali una con la sospensiva della pena.

Volendo rispettare la sentenza e chi l’ha emessa, in occasione di Juventus-Genoa quel settore dovrebbe essere senza spettatori.

Invece è stato trovato l’ennesimo escamotage per ammorbidire la sentenza, in barba al rispetto per la Giustizia Sportiva per il calcio italiano e per chi è stato vittima dei cori razzisti.

Infatti in occasione di Juventus-Genoa il settore chiuso sarà invece aperto ai bambini delle scuole calcio piemontesi, come già successo in occasione di Juventus-Udinese di qualche stagione fa. Ahi, ahi, ahi. C’è una recidiva….

Quando si tratta di fare un bel regalo ai bambini ogni adulto alza le mani e gioisce per l’iniziativa. Ci mancherebbe.

Inoltre Juventus-Genoa è anche l’occasione per valutare il grado di educazione sportività dei bambini e vedere se hanno imparato il rispetto per l’avversario e che non si grida “merda” al portiere rivale ogni qualvolta effettua un rinvio.

Certo mandare in diretta TV nel mondo quel settore vuoto sarebbe stata un’ulteriore onta per il calcio italiano. Sarebbe stata un’ulteriore mortificazione per la Juventus. Il club più potente d’Italia già alle prese, dopo calciopoli e il processo per doping, con i casi non sportivi di Cristiano Ronaldo e dei presunti rapporti con la malavita organizzata.

Aprire i settori dello stadio juventino chiusi per squalifica in occasione delle gare Juventus-Udinese e Juventus-Genoa, tutto sommato è un vantaggio per tutte le società. Sono precedenti importantissimi.

Infatti è facile prevedere che, grazie a questi due precedenti, in Italia non ci saranno più settori di uno stadio chiusi. Almeno se la Giustizia è davvero Giustizia.

Peccato però che continueranno a sentirsi quei cori razzisti…tanto alla fine ci sono sempre i bambini da ‘utilizzare’ per mettere delle pezze a colori. Anche se ancora una volta sono solo pezze in bianco e nero.

Vuoi vedere che invece c’è poco da gioire e non vedere quel settore dello stadio della Juventus chiuso è stata l’ennesima occasione persa dal calcio italiano per dare un segnale di serietà?

Ma forse no, forse va bene così, visto che a livello nazionale nessuno si è indignato….