L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha comunicato le designazioni arbitrali per le partite della 1° giornata del campionato di Serie A 2025-26 [LEGGI QUI].
Degli undici arbitri internazionali solo tre sono stati designati per una gara di Serie A: Massa per Genoa-Lecce, Sozza per Cagliari-Fiorentina e Marcenaro per Juventus-Parma coadiuvato dalla ‘temibile’ coppia Meraviglia-Fabbri al VAR.
Solo VAR per Chiffi (Como-Lazio e Inter-Torino), Guida (Cagliari-Fiorentina e Udinese-Verona), Maresca (Genoa-Lecce). Marchetti invece sarà il IV uomo in Roma-Bologna. Designati in Serie B gli internazionali Colombo (Monza-Mantova), Ferrieri-Caputi (Empoli-Padova) e Pairetto (Spezia-Carrarese). Turno di riposo per Mariani.
Anche per l’esperto Doveri, non più internazionale, solo designazioni al VAR (Milan-Cremonese e Atalanta-Pisa).
All’emergente Zufferli Roma-Bologna, mentre Milan-Cremonese è stata affidata all’altro emergente Collu. Seconda designazione in Serie A per Arena (Atalanta-Pisa).
Per le altre gare arbitri di ‘seconda fascia’, tra questi Ayroldi per il Napoli campione d’Italia impegnato a Sassuolo, La Penna per Inter-Torino, Tremolada per Udinese-Verona. Il non sempre impeccabile Manganiello darà il ben tornato a Sarri sulla panchina della Lazio nella difficile trasferta di Como.