L’allenatore del Napoli Antonio Conte in conferenza stampa ha presentato la sfida di campionato in programma contro il Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia sabato 23 agosto alle ore 18:30.
Questi i passaggi più interessanti delle sue dichiarazioni in chiave Napoli.
“Quello di Lukaku è’ un infortunio importante per un giocatore che aveva un peso specifico. Sappiamo benissimo che durante l’anno possono capitare queste situazioni. Questi ragazzi hanno dimostrato l’anno scorso di far fronte a tutto ed è quello che dobbiamo fare. Non dobbiamo andare dietro a recriminazioni, a trovare alibi, quello che dobbiamo fare è trovare la soluzione. Fa parte del gioco, come il mercato del quale non parlo”.
“Come stimolare il gruppo per ripeterci? Questo è un gruppo serio, responsabile con voglia di lavorare e migliorare. Non c’è bisogno di ripetere situazioni su cui abbiamo lavorato tanto e su cui lavoreremo ancora, non c’è bisogno di dire niente. Sarà difficile, un campionato difficile, secondo me con tante squadre attrezzate e dovremo far del nostro meglio dando anche una strada a tanti perché avendo vinto l’anno scorso abbiamo aperto nuovi orizzonti a tante squadre, non solo alle solite abituate”.
“Modulo? Sappiamo benissimo che il 4-3-3 è nelle corde della squadra, abbiamo fatto anche acquisti mirati al 4-3-3. Abbiamo dimostrato come l’anno scorso anche altre strade da percorrere e un allenatore deve essere bravo a percorrerle senza snaturare le caratteristiche e cercando di far giocare quelli migliori. Abbiamo lavorato sui 4 centrocampisti e Dopo l’infortunio di Romelu valutiamo anche una terza opzione perché ora abbiamo una sola punta e dobbiamo pensare anche di giocare senza quella punta”.
“Con lo Scudetto sulla maglia per definizione sei tra i favoriti. Dopo il terzo Scudetto siamo partiti favoriti con gli Osimhen, i Kvara, i Zielinski, avendo perso solo Kim e facendo pure un mercato da cento milioni ma siamo arrivati decimi. Deve essere imposto bene nella mente di tutti, anche dell’ambiente perché si vince tutti, si festeggia tutti, nell’eventualità si perde tutti…vince o perde Napoli”.
“Meret-Milinkovic? Non c’è nessun dubbio. Ho due portieri bravi, come Contini che è un ottimo terzo ed all’occorrenza sarebbe pronto pure lui. Si è creato un bel clima, c’è grande serenità e farò valutazioni di partita in partita in base alle caratteristiche. Ho già scelto e chi deve sapere sa già tutto”.