Nella 26° giornata del campionato di Serie A 2023-24 il Napoli affronta il Cagliari alla Unipol Domus Arena domenica 25 febbraio alle ore 15:00.
Il rendimento del Cagliari in campionato.
Il neopromosso Cagliari è penultimo in classifica con 19 punti dopo 4 vittorie (tutte in casa con Frosinone, Genoa, Sassuolo, Bologna), 7 pareggi (3 in casa con Udinese, Monza, Empoli) e 14 sconfitte (5 in casa con Inter, Milan, Roma, Torino, Lazio). Terz’ultimo attacco del campionato con 23 gol segnati (15 in casa) e terz’ultima difesa con 46 gol subìti (21 in casa).
Come gioca il Cagliari.
Dalla 20° giornata dello scorso campionato in Serie B il Cagliari è allenato da Claudio Ranieri, allenatore che ha riportato i sardi in Serie A dopo una stagione tra i cadetti.
Rispetto a inizio stagione Ranieri ha deciso di rinunciare al doppio regista (Makoumbou-Prati) per dare più fisicità al centrocampo e garantire più filtro alla difesa.
Ranieri di solito schiera la squadra a specchio in base al modulo avversario, anche se con l’arrivo di Gaetano utilizza un 4-4-2 camuffato da 4-3-1-2 proprio con l’ex Napoli alle spalle delle due punte ma che poi arretra sulla linea dei centrocampisti in fase di non possesso. Anche se con il Napoli non è da escludere l’ipotesi della rinuncia a un’attaccante con un 4-4-1-1 che prevede l’inserimento di un quarto centrocampista con l’avanzamento del raggio di azione di Gaetano più vicino alla prima punta.
Non eccellente la fase difensiva, soprattutto se la squadra avversaria pressa con vigore il centrocampo. Per questo motivo Ranieri, che non ama la costruzione dal basso, in fase di possesso preferisce saltare la linea mediana con verticalizzazioni che prevedono il lancio lungo per la prima punta che o fa da sponda per l’inserimento dei centrocampisti o per la seconda punta, oppure apre sulle fasce per favorire gli inserimenti degli esterni di difesa che arrivano spesso al cross.
Contropiede e gioco aereo i punti di forza del Cagliari, squadra che in casa no si arrende mai e capace di rimonte incredibili incoraggiato dal pubblico. Attenti anche al giovane Luvumbo bravo a saltare l’uomo nell’uno contro uno.
La grande rivalità UNILATERALE con il Napoli.
A proposito della tifoseria sarda. Per loro, ma solo per loro, la sfida con il Napoli è particolarmente sentita ed è considerata la sfida dell’anno. Il motivo è legato allo spareggio salvezza tra Piacenza e Cagliari giocato al San Paolo nel 1997. In quell’occasione i napoletani fecero il tifoso per il Piacenza allenato da Bortolo Mutti promesso sposo del Napoli.
I tanti ex Napoli tra i rossoblù.
Oltre l’allenatore Claudio Ranieri (sulla panchina del Napoli nella stagione 1991-92), gli altri ex della gara sono Pavoletti, Petagna, Gaetano (in prestito dal Napoli) e Rog che però è ancora ai box per un lungo infortunio.
La probabile formazione del Cagliari contro il Napoli.
Ranieri deve rinunciare agli indisponibili Hatzidiakos, Mancosu, Sulemana, Shomurodov e Rog.
(4-4-1-1):
(22) Scuffet; (28) Zappa, (4) Dossena, (26) Yerri Mina, (27) Augello; (8) Nandez, (14) Deiola, (29) Makoumbou, (21) Jankto; (70) Gaetano; (9) Lapadula.
A disposizione: (1) Radunovic, (18) Aresti; (23) Wieteska, (28) Zappa, (33) Obert, (37) Azzi, (99) Di Pardo; (10) Viola, (16) Prati; (30) Pavoletti, (32) Petagna, (77) Luvumbo.