Nella seconda giornata del campionato di Serie A 2020-21 il Napoli affronta il Genoa al San Paolo domenica 27 settembre alle ore 18:00.
Il Genoa Cricket and Football Club è considerata la prima società di calcio fondata in Italia nel lontano 1893. A Torino però sostengono che il primo club di calcio fondato in Italia è il Torino FCC nato nel 1887, anche se della fondazione di questa società non è stato mai trovato un documento ufficiale.
Proprio il Genoa ha scritto le prime pagine della storia del calcio italiano vincendo 9 scudetti tra il 1898 e il 1924 e la Coppa Italia del 1937. Il miglior risultato in Europa è la semifinale di Coppa UEFA del 1992.
Malgrado diversi anni bui con 5 retrocessioni in Serie B e 3 in Serie C (una per illecito sportivo nel 2005 dopo aver vinto il campionato cadetto) il Genoa non ha mai conosciuto l’onta del fallimento.
Il Genoa è in Serie A consecutivamente dalla stagione 2006-07, la stessa che ha visto la promozione nel massimo campionato di calcio del Napoli di De Laurentiis. Non a caso la promozione delle due squadre è arrivata all’ultima giornata proprio con lo 0-0 di Genoa-Napoli.
Il Genoa attuale è guidato dall’avellinese Enrico Preziosi importante imprenditore del mondo dei giocattoli in Italia. In panchina dall’inizio di questa stagione c’è il 57enne di Trento Rolando Maran.
Anche se preferisce giocare con il 3-5-2 o con il 4-3-1-2 Maran quando affronta il Napoli schiera la sua squadra, indipendentemente dal club di appartenenza, con il 4-3-2-1 che diventa 5-4-1 in fase di non possesso con baricentro molto basso a ridosso della propria area di rigore e con marcature a uomo soprattutto a centrocampo. Quando le squadre di Maran affrontano il Napoli in molti ricordano il famoso ‘catenaccio’ che ha reso celebre il calcio italiano negli anni ’60 e ’70.
La curiosità. Il Genoa ha ritirato tre numeri di maglia
- 6: per ricordare il capitano Gianluca Signorini morto nel 2002 per la Sla;
- 7: in onore del capitano di tante battaglie Marco Rossi;
- 12: in onore dei tifosi che il club considera il dodicesimo uomo in campo.