Il Genoa. Il club più antico d’Italia al San Paolo con il modulo-Maran che ricorda il calcio che fu

0
158




Nella seconda giornata del campionato di Serie A 2020-21 il Napoli affronta il Genoa al San Paolo domenica 27 settembre alle ore 18:00. 

Il Genoa Cricket and Football Club è considerata la prima società di calcio fondata in Italia nel lontano 1893. A Torino però sostengono che il primo club di calcio fondato in Italia è il Torino FCC nato nel 1887, anche se della fondazione di questa società non è stato mai trovato un documento ufficiale.

Il documento che attesta la fondazione del Genoa

Proprio il Genoa ha scritto le prime pagine della storia del calcio italiano vincendo 9 scudetti tra il 1898 e il 1924 e la Coppa Italia del 1937. Il miglior risultato in Europa è la semifinale di Coppa UEFA del 1992.

Malgrado diversi anni bui con 5 retrocessioni in Serie B e 3 in Serie C (una per illecito sportivo nel 2005 dopo aver vinto il campionato cadetto) il Genoa non ha mai conosciuto l’onta del fallimento.

Il Genoa è in Serie A consecutivamente dalla stagione 2006-07, la stessa che ha visto la promozione nel massimo campionato di calcio del Napoli di De Laurentiis. Non a caso la promozione delle due squadre è arrivata all’ultima giornata proprio con lo 0-0 di Genoa-Napoli.

Il Genoa attuale è guidato dall’avellinese Enrico Preziosi importante imprenditore del mondo dei giocattoli in Italia. In panchina dall’inizio di questa stagione c’è il 57enne di Trento Rolando Maran.

Maran nel destino del Genoa: "Preziosi mi ha chiesto di non soffrire" - Footballnews24.it

Genoa, Maran: "Finalmente qui. Da anni speravo di arrivare in questo storico club. Preziosi mi ha chiesto..." - ITA Sport Press

Anche se preferisce giocare con il 3-5-2 o con il 4-3-1-2 Maran quando affronta il Napoli schiera la sua squadra, indipendentemente dal club di appartenenza, con il 4-3-2-1 che diventa 5-4-1 in fase di non possesso con baricentro molto basso a ridosso della propria area di rigore e con marcature a uomo soprattutto a centrocampo. Quando le squadre di Maran affrontano il Napoli in molti ricordano il famoso ‘catenaccio’ che ha reso celebre il calcio italiano negli anni ’60 e ’70.

Come potrebbe giocare il Genoa di Maran contro il Napoli

La curiosità. Il Genoa ha ritirato tre numeri di maglia

  • 6: per ricordare il capitano Gianluca Signorini morto nel 2002 per la Sla;
    Gianluca Signorini - Wikipedia
  • 7: in onore del capitano di tante battaglie Marco Rossi;
    La bandiera del Genoa Marco Rossi si ritira dal calcio giocato
  • 12: in onore dei tifosi che il club considera il dodicesimo uomo in campo.