Se il campionato fosse finito oggi il Napoli sarebbe fuori dall’Europa dopo dieci partecipazioni consecutive delle quali le ultime quattro in Champions League.
Per fortuna ci sono ancora 26 partite da giocare con altri 78 punti a disposizione. In pratica appena un punto in meno di quanti ne ha fatti la squadra di Ancelotti lo scorso campionato. Quindi i margini per una rimonta sono ampi e se il Napoli torna a fare il Napoli, nulla è compromesso…scudetto a parte (ma non era e ora più che mai non è l’obiettivo alla portata del Napoli attuale).
Ma la classifica del Napoli in questo momento piange visto che gli azzurri sono a -13 dallo scudetto, a -5 dalla zona Champions e a -3 dalla zona Europa League. Soprattutto sono a -12 da quel secondo posto che lo scorso anno in tanti hanno bollato come un fallimento.
Proprio chi lo scorso anno ha snobbato il secondo posto del Napoli, è il grande sconfitto di questa prima fase di stagione. Magari quest’anno sono addirittura pronti a fare carte false pur di…tornare a rivivere questo tipo di ‘fallimento’.
Il secondo posto infatti nella storia del Napoli è merce rara, visto che gli azzurri lo hanno conquistato solo 8 volte delle quali 2 volte con Maradona e 4 volte con De Laurentiis compresa appunto quella dell’anno scorso.
Solo due volte in 77 campionati di Serie A è andata meglio: nelle stagioni dei due scudetti vinti sempre con Maradona in campo e Allodi e Moggi a completare l’organigramma societario.
Per il resto è andata sempre peggio e, anche per invitare tutti a tornare con i piedi per terra e riprendere coscienza della reale dimensione del Napoli, vi ricordiamo tutti i piazzamenti della storia del Napoli in campionato:
Serie A 77 campionati, solo 19 volte sul podio:
- 1° posto: 2 volte;
- 2° posto: 8 volte;
- 3° posto: 9 volte;
- 4° posto: 4 volte;
- 5° posto: 7 volte;
- 6° posto: 9 volte;
- 7° posto: 5 volte;
- 8° posto: 6 volte;
- 9° posto: 6 volte;
- 10° posto: 3 volte;
- 11° posto: 2 volte;
- 12° posto: 4 volte;
- 13° posto: 2 volte;
- 14° posto: 3 volte;
- 15° posto: 1 volta;
- 16° posto: 2 volte;
- 17° posto: 2 volte;
- 18° posto: 1 volta;
- 21° posto: 1 volta.
Serie B 12 campionati:
- 1° posto: 1 volta;
- 2° posto: 3 volte;
- 3° posto: 1 volta;
- 4° posto: 1 volta;
- 5° posto: 1 volta;
- 6° posto: 1 volta;
- 8° posto: 1 volta;
- 9° posto: 1 volta;
- 14° posto: 1 volta;
- 16° posto: 1 volta.
Serie C 2 campionati:
- 1° posto: 1 volta;
- 3° posto: 1 volta sconfitto poi nei play-off promozione.