La situazione della ‘Fase Campionato’ della Champions League 2025-26 dopo la sesta giornata.
I risultati di giornata [QUI].
Continua la marcia trionfale dell’Arsenal unica squadra a punteggio pieno. Proprio Arsenal, Bayern Monaco, PSG, Atalanta (migliore delle italiane) e Manchester City hanno già la matematica certezza di partecipare almeno ai play-off.
L’Ajax conquista la prima vittoria e i primi punti dopo le cinque sconfitte consecutive.
Il Real Madrid in difficoltà alle prese con il malcontento della squadra per il tecnico Xabi Alonso, mentre il Benfica batte il Napoli e torna a sperare nella qualificazione ai play-off.
Oltre l’Atalanta al momento sono dentro almeno per i play-off anche la Juventus e l’Inter malgrado la sconfitta interna con il Liverpool. Al momento anche il Napoli è in zona play-off e battendo il Copenaghen nel prossimo turno, con una combinazione di risultati favorevoli nelle altre partite potrebbe addirittura conquistare in anticipo la certezza di giocare i play-off.
Ancora senza vittorie Bodo Glimt, Slavia Praga, Kairat e a sorpresa il Villareal terzo nella Liga spagnola.
I gol.
Nelle 18 partite della quinta giornata sono state segnate 55 reti con una media di 3,06 a partita (contro i 3,55 della quinta giornata).
Il PSG e Dortmund hanno il miglior attacco con 19 gol segnati, mentre lo Slavia Praga è il peggiore con appena 2 gol segnati. La miglior difesa è quella dell’Arsenal con 1 gol al passivo. Sempre dell’Ajax la peggior difesa con 18 gol al passivo.
Mbappé è in testa alla classifica dei marcatori con 9 gol.
Il prossimo turno.
La settima e penultima giornata si gioca tra martedì 20 e mercoledì 21 gennaio 2026.
Il Napoli è l’unica italiana a giocare in trasferta, a Copenaghen (20 gennaio ore 21:00), mentre la Juventus ospita il Benfica, l’Inter l’Arsenal e l’Atalanta l’Athletic Bilbao. La gara più attesa è senza dubbio Marsiglia-Liverpool.
La classifica.
In la classifica non ci sono sorprese particolari, se non le posizioni di Benfica, Ajax e Villareal al momento eliminate e di Qarabag e Copenaghen al momento in zona play-off.
Ricordiamo che le prime otto classificate passano direttamente agli ottavi di finale, quelle dal 25° al 36° posto vengono eliminate mentre le squadre dal 9° al 24° posto si sfidano in un turno di play-off.
Secondo il regolamento il sorteggio dei play-off prevede come teste di serie (che giocano in casa la gara di ritorno) le squadre dal 9° al 16° posto e sfideranno le squadre classificate dal 17° al 24° posto NON teste di serie (che giocheranno in casa la gara di andata).
Inoltre il sorteggio è semi-pilotato in quanto le squadre vengono divise in coppie:
- 9° e 10° classificate vengono sorteggiate contro 23° e 24° classificate
- 11° e 12° classificate vengono sorteggiate contro 21° e 22° classificate
- 13° e 14° vengono sorteggiate contro 19° e 20° classificate
- 15° e 16° classificate vengono sorteggiate contro 17° e 18° classificate.
E’ presto per fare delle previsioni perché con ancora tre giornate da giocare, la classifica è destinata ad essere rivoluzionata. Però, per il puro gusto del divertimento, vediamo quali potrebbero essere ad OGGI i possibili accoppiamenti nei play-off:
- Liverpool e Borussia Dortmund vs Napoli e Copenaghen;
- Tottenham e Newcastle vs PSV e Qarabag;
- Chelsea e Sporting Lisbona vs Monaco e Leverkusen;
- Barcellona e Marsiglia vs Juventus e Galatasaray.






