Panoramica sui risultati e le classifiche dei campionati che vedono coinvolte le squadre di calcio della Campania.
Della sconfitta del Napoli con il Milan ne abbiamo ampiamente parlato tra conferenze stampa (QUI), commenti vari dei tesserati (QUI), l’analisi della partita (QUI) e della giornata di Serie A (QUI).
Vediamo ora cosa è successo alle altre squadre della Campania impegnate in Serie B, Serie C e Serie D.
Serie B.
Terza vittoria consecutiva per l’Avellino che approfitta del turno casalingo e batte l’Entella portandosi a -3 dalla vetta della classifica. Il 2-0 per gli irpini siglato dalle reti di Biasci e Kumi. La Juve Stabia in trasferta si porta sul 2-0 con le reti di Gabrielloni su rigore e Carissoni, ma poi resta in dieci a fine primo tempo per l’espulsione (doppio giallo) di Cacciamani. Nella ripresa arriva così la rimonta del Catanzaro per il 2-2 finale.
Subito in campo le campane di Serie B che questa sera (ore 20:30) giocano in trasferta per la sesta giornata la Juve Stabia con il Mantova, l’Avellino con il Padova.
Serie C – Girone C.
Un weekend positivo soprattutto per il Benevento che, grazie alla vittoria per 2-0 sul Trapani (gol di Manconi e Pierozzi), si porta in testa alla classifica dopo sette giornate. Ad affiancare i sanniti in testa alla classifica c’è la Salernitana, reduce dal pareggio per 2-2 in casa del Casarano (gol campani di Ferrari su rigore e di Quirini al 95′). Impresa della Casertana che in superiorità numerica di due uomini già alla fine del primo tempo, nella ripresa trova il gol di Proia che le vale la vittoria per 1-0 in casa del Crotone. Prima vittoria stagionale per la Cavese che espugna Monopoli con i gol di Macchi e Sorrentino per il 2-0 finale. L’unica campana sconfitta è il Giugliano nel derby casalingo con il Sorrento. Il gol che fissa il punteggio sull’1-0 è di Cuccurullo, rete che porta il Sorrento fuori dalla zona retrocessione e fa scivolare il Giugliano in zona play-out.
Nel prossimo turno Latina-Benevento, Casertana-Casarano, Trapani-Giugliano, Sorrento-Monopoli e il sentitissimo derby Salernitana-Cavese.
Serie D.
Quinta di campionato per la Serie D che vede coinvolte 13 squadre campane.
- Girone G: Ischia, Nocerina, Palmese, Scafatese.
La Scafatese vince 4-0 in casa del Sarrabus Ogliastra e resta in testa alla classifica il Trastevere. Vince anche la Nocerina 2-1 in casa con l’Olbia, mentre pareggiano Palmese (1-1 in casa del Montespaccato) e Ischia (1-1 in casa della Lodigiani). La Palmese al momento è in zona play-out, mentre l’Ischia è penultimo in piena zona retrocessione.
Nel prossimo turno Scafatese-Real Monterotondo, il derby Palmese-Nocerina e Ischia-Valmontone. - GIRONE H: Acerrana, Afragolese, Nola, Paganese, Pompei, Real Normanna, Sarnese.
La Paganese vince 3-1 in casa del Francavilla e resta aggancia al gruppetto di testa. Vittoria in trasferta anche per il Nola (2-0 con il Nardò) e l’Afragolese (3-1 in casa dell’Heraclea). Vince in casa il Pompei (1-0 con il Ferrandina), Solo un pari per l’Acerrana 2-2 in casa con il Fasano, ma va peggio a Sarnese (sconfitta 1-2 con il Martina in casa) e alla Real Normanna (sconfitta 2-1 in casa della Virtus Francavilla).
Nel prossimo turno Paganese-Virtus Francavilla, Nola-Heraclea, Afragolese-Manfredonia, Ferrandina-Sarnese, Barletta-Pompei, Gravina-Acerrana, Real Normanna-Fidelis Andria. - GIRONE I: Gelbison, Savoia.
Il Savoia pareggia 1-1 in casa con la Reggina e fallisce il sorpasso al Gela in testa alla classifica. Scende dlla 4° alla 5° posizione, ma sempre in zona play-off, il Gelbison dopo il pari per in casa con il Milazzo. Nel prossimo turno Castrumfavara-Gelbison e Sambiase-Savoia.