La ‘moviolina’. Juventus, gol di Pjanic irregolare? Quel rigore su Mario Rui e il gol annullato al Napoli con la Lazio

0
2820




Prima di analizzare l’episodio facciamo subito una indispensabile premessa per i ‘cuori’ sportivi. Non si vuole insinuare nessun complotto, non si vuole fare nessun vittimismo e neanche lanciare accuse di favoritismi. 

Ma come si dice: “prevenire è meglio che curare”.

Juventus-Lazio. Il primo gol segnato dalla Juventus, quello davvero bello di Pjanic, potrebbe anche essere considerato irregolare per la posizione di fuorigioco di Ronaldo che sulla traiettoria della palla si sposta per la sciarla passare. Abbiamo chiesto il conforto degli esperti e il responso è stato che, siccome si sposta per non essere colpito dal pallone e non per prenderlo, si entra nel campo dell’interpretazione e quindi potrebbe essere considerato regolare. Però al tempo stesso ci è stato anche detto che se un gol simile nel campionato di Eccellenza sarebbe stato annullato per disposizione dell’Organo tecnico.

Napoli-Milan (e Lazio-Napoli). Sull’1-0 per il Milan nel primo tempo Mario Rui in area di rigore di viene travolto dal difensore del Milan Calabria. L’arbitro Valeri ha fischiato un fallo contro il calciatore del Napoli. Giusta o non giusta la decisione dell’arbitro romano, è in netta contraddizione con la decisione dell’arbitro Banti che in Lazio-Napoli ha annullato un gol di Milik per un intervento simile (anzi forse anche meno evidente) di Koulibaly su Radu.

Quale delle due è stata un’interpretazione giusta del regolamento?

L’arrivo di Ronaldo ha rilanciato l’immagine del calcio italiano. La speranza è che le ‘diverse interpretazioni’ arbitrali non affossi la credibilità della Serie A già fortemente minata la scorsa stagione.