Per Napoli-Juventus gara della 3° giornata del campionato di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Irrati.
Questa la sestina completa della gara in programma sabato 11 settembre alle ore 18:00 allo stadio Diego Armando Maradona:
- ARBITRO: IRRATI di Pistoia;
- assistenti di linea: Passeri e Costanzo;
- IV uomo: Ayroldi;
- addetto al VAR: Mariani;
- assistente al VAR: Meli.
Massimiliano Irrati, 42enne avvocato di Pistoia, è arbitro dal 1996 e ha esordito in Serie A il 18 marzo 2012 in Bologna-Chievo. In totale in Serie A ha arbitrato 130 partite.
Internazionale dal 2017 ha diretto solo 1 gara in Europa League e 5 nei preliminari della stessa competizione, oltre 1 gara nei preliminari Champions in questa stagione.
Irrati da grande promessa del mondo arbitrale ha praticamente alternato prestazioni esemplari ad altre meno fortunate. Irrati ha così pregiudicato la carriera di arbitro dalle grandi potenzialità per essere un top del mondo arbitrale, ed oggi riveste un ruolo importante soprattutto come addetto al VAR.
Sembra un caso ma l’ascesa di Irrati ha subìto una brusca frenata da quando il 3 febbraio 2016 ha avuto il coraggio di interrompere Lazio-Napoli per i buu razzisti dei tifosi nei confronti di Koulibaly. L’ultimo ricordo forte di Irrati in casa Napoli è però legato all’espulsione ingiustificata di Higuain in Udinese-Napoli del 3 aprile 2016.
Arbitro che tende a gestire le gare puntando sul dialogo con i calciatori in campo, pecca in personalità e si vede poi costretto all’eccessivo uso dei cartellini per tenere la partita in pugno.
In totale i precedenti del Napoli con l’arbitro di Pistoia sono 13 terminati con 10 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Sono invece 14 i precedenti della Juventus con l’arbitro Irrati terminati con 11 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
Per Irrati quella di sabato è la prima gara stagionale in Serie A ed è la prima volta che arbitra una sfida tra Napoli e Juventus.






