Francesco Calzona, CT in carica della Slovacchia, è il nuovo allenatore del Napoli.
Nato in Calabria a Vibo Valentia il 24 ottobre del 1968, Calzona è un ex centrocampista che ha percorso tutta la sua carriera tra i dilettanti con una parentesi tra i professionisti ad Arezzo.
Debutta come allenatore, sempre tra i dilettanti, nelle stagioni 2004-2005 e 2005-2006 prima di essere scelto da Maurizio Sarri come suo vice all’Avellino, ruolo che ha ricoperto anche a Verona, Perugia e soprattutto Napoli.
Dopo una parentesi a Cagliari come vice di Di Francesco, torna a Napoli come vice di Spalletti nella stagione 2021-22 prima di essere nominato CT della Slovacchia nella stagione successiva.
Da CT della Slovacchia in 14 partite ottiene 7 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte con 21 gol segnati e 13 subìti portando la nazionale di Hamsik e Lobotka per la seconda volta nella storia alla fase finale degli Europei in programma in Germania tra giugno e luglio 2024.
Calzona è considerato bravo nell’allenare la fase difensiva e con la Slovacchia adotta di base un 4-3-3 fatto di rapide verticalizzazioni e aggressione dell’avversario nella propria metà campo.