Per Lazio-Napoli della 18° giornata del campionato di Serie A 2025-26 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Massa.
La sestina completa (per tutte le designazioni clicca QUI).
Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Olimpico di Roma domenica 4 gennaio 2026 alle ore 12:30:
- ARBITRO: Davide MASSA della sezione arbitrale di Imperia;
- assistenti di linea: Meli e Alassio;
- IV uomo: Piccinini;
- addetto al VAR: Di Paolo;
- assistente al VAR: Doveri.
La scheda di Massa.
Davide Massa, 44enne bancario di Imperia, è alla sua 16esima stagione nella Can di A e B e ha diretto finora 229 partite in Serie A delle quali 6 in questa stagione (tra queste Pisa-Lazio 0-0 e Roma-Napoli 0-1). Internazionale dal 2014 ha diretto 27 gare in Champions League più 10 nei preliminari, 18 in Europa League più 12 nei preliminari e 3 in Conference League. Le gare più importanti che ha diretto finora in carriera sono la finale di Supercoppa Italiana vinta nel 2018 dalla Lazio per 3-2 sulla Juventus e la finale di Coppa Italia nel 2021 vinta dalla Juventus sull’Atalanta.
Massa agli esordi nella CAN di Serie A e Serie B era considerato un arbitro dal potenziale importante, ma nel corso degli anni è stato spesso al centro di polemiche per alcune sue decisioni. Arbitro che tende a interrompere spesso il gioco, ha una media di falli fischiati a partita tra le più alte della Serie A. Così come, l’arbitro ligure, spesso eccede nel distribuire i cartellini ai calciatori.
Permaloso o accondiscendente a seconda di chi protesta, Massa in carriera si è macchiato di alcuni errori gravi. Su tutti quello commesso nella stagione 2021-22. Designato al VAR in Torino-Inter e con i granata in vantaggio per 1-0, malgrado abbia rivisto più volte l’episodio al monitor, valuta sul pallone mai toccato un violento tocco dell’interista Ranocchia sul piede del granata Belotti (QUI il video).
Nel 2021 è stato sospeso per oltre un mese dall’AIA con l’accusa di aver gonfiato alcuni rimborsi spesa legati alla sua attività di arbitro.
I precedenti di Massa con le due squadre.
L’arbitro ligure Massa, sta diventando una costante per le gare del Napoli contro le romane. Quella con la Lazio della 18° giornata è l’ottava designazione di Massa, nelle ultime 8 stagioni, in una sfida del Napoli con una delle romane (5 la Roma 2 all’Olimpico e 3 la Lazio 2 all’Olimpico).
Massa prima della gara di domani ha già diretto 2 volte una sfida tra Lazio e Napoli:
- Napoli-Lazio 1-0 Coppa Italia 2019-20
- Lazio-Napoli 2-2 Serie A 2024-25
Sono 29 i precedenti del Napoli con il fischietto ligure terminati con 19 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.
Il fischietto ligure con il Napoli, non sempre ha preso le decisioni migliori, come dimostrano i torti più eclatanti ai danni degli azzurri al di là delle conduzioni di gara e della gestione dei cartellini non convincenti.
Nel campionato 2020-21: al Meazza al minuto 73 Inter e Napoli sono sullo 0-0 quando per un leggero tocco di Ospina su Darmian già in equilibrio precario, Massa fischia il rigore vincente per i nerazzurri espellendo Insigne per una normale frase di protesta ritenuta invece ingiuriosa dal permaloso (in questo caso) arbitro ligure.
Stagione 2021-22 stadio Olimpico: al termine di Roma-Napoli 0-0, Spalletti si congratula con l’arbitro Massa che prende per ironici i suoi complimenti e lo espelle.

Stagione 2023-24: allo stadio Maradona al minuto 42 di Napoli-Inter con le squadre sullo 0-0, l’azione del gol del vantaggio interista è viziata da un nettissimo fallo di Lautaro Martinez su Lobotka non fischiato da Massa, episodio accaduto proprio sotto i suoi occhi.

La Lazio è la squadra più volte arbitrata da Massa in carriera. Nei 34 precedenti con il fischietto ligure i biancocelesti hanno ottenuto 12 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte.



![[TABELLA] 22 infortuni muscolari, 128 partite saltate: è davvero solo colpa della sfortuna e del calendario?](https://www.footballnapolinews.it/wp-content/uploads/2025/08/Lukaku-218x150.webp)


