La scheda. Dopo la vittoria di Firenze il Napoli ritrova Zufferli, arbitro considerato un predestinato

0
145



Per Napoli-Como della 10° giornata del campionato di Serie A 2025-26 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Zufferli.

La sestina completa (per tutte le designazioni clicca QUI).

Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Maradona sabato 1 novembre alle ore 18:00:

  • ARBITRO: Luca ZUFFERLI della sezione arbitrale di Udine;
  • assistenti di linea: Mokhtar e Fontemurato;
  • IV assistente: Crezzini;
  • addetto al VAR: Di Bello;
  • assistente VAR: Abisso.   

La scheda di Zufferli.

Luca Zufferli è nato a San Daniele del Friuli in provincia di Udine il 7 settembre 1990. Il 35enne arbitro friulano ha iniziato la sua carriera di arbitro nel 2010 fino a entrare nella CAN di A e B nel 2021.

Ha esordito in Serie A il 12 febbraio 2023 in Bologna-Monza 0-1. In totale nel massimo campionato di calcio italiano ha arbitrato 29 partite delle quali 5 in questa stagione. 

Non è ancora internazionale ma è stato spesso utilizzato dall’AIA in un programma di collaborazione con la Federcalcio cipriota come arbitro o addetto al VAR in alcune partite del massimo campionato di Cipro.

Il rendimento di Zufferli è in costante crescita e commette pochi errori nell’applicazione del regolamento. Ovviamente deve ancora fare esperienza, ma la sua personalità è quella di chi è destinato a una brillante carriera. Zufferli non tollera proteste e simulazioni e non è predisposto al dialogo con i calciatori in campo, non a caso la sua media di cartellini gialli è tra le più alte della Serie A.

I precedenti di Zufferli con le due squadre.

Terza volta per il Napoli con l’arbitro Zufferli, dopo le vittorie per 2-0 con il Verona al Maradona della scorsa stagione e il 3-1 in casa della Fiorentina in questo campionato.

Sono invece 6 i precedenti del Como con Zufferli arbitro, terminate con una vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte.