Per Sassuolo-Napoli della 1° giornata del campionato di Serie A 2025-26 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Ayroldi.
La sestina completa.
Questa la sestina completa designata per la gara in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia sabato 23 agosto 2025 alle ore 18:30:
- ARBITRO: Giovanni AYROLDI (della sezione arbitrale di Molfetta – Bari)
- assistenti di linea: Lo Cicero e Yoshikawa;
- IV uomo: Rapuano;
- addetto al VAR: Di Bello;
- assistente al VAR: Aureliano.
La scheda di Ayroldi.
Il 33enne Giovanni Ayroldi, nato a Molfetta (BA) il 25 ottobre 1991, ha iniziato la carriera di arbitro a 16 anni e già a 22 anni ha esordito in Serie D. E’ alla sua sesta stagione in Serie A dove ha diretto 51 gare. Ha esordito a 29 anni il 19 gennaio 2020 in Bologna-Verona 1-1.
Giovanni Ayroldi è figlio dell’ex arbitro internazionale Stefano Ayroldi e nipote di un altro ex arbitro internazionale Nicola Ayroldi, il che lo porta ad essere presuntuoso spesso e volentieri.
Considerato tra gli arbitri più di polso del campionato, Ayroldi pecca di protagonismo interrompendo spesso il gioco e mostrando qualche cartellino di troppo. Il coinvolgimento di tutta la squadra arbitrale sono alla base della sua filosofia professionale. Le grandi doti atletiche e fisiche gli consentono di essere quasi sempre vicino all’azione al punto di trovarsi spesso sulla traiettoria della palla o a ostacolare la corsa dei calciatori.
I precedenti con Sassuolo e Napoli.
Il fischietto pugliese ha diretto 5 volte il Sassuolo e i neroverdi hanno ottenuto 2 vittorie e 3 pareggi.
Sono 5 anche i precedenti con il Napoli e gli azzurri hanno ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta:
- Napoli-Verona 1-1 in Serie A 2020-21;
- Napoli-Fiorentina 2-5 dopo i tempi supplementari negli ottavi di Coppa Italia 2021-22;
- Napoli-Udinese 3-2 del campionato 2022-23;
- Empoli-Napoli 0-2 del campionato 2022-23;
- Bologna-Napoli 0-0 del campionato 2023-24.
Due direzioni di gara hanno scatenato non poche polemiche per l’atteggiamento dell’arbitro.
In Napoli-Verona sbagliate quasi tutte le valutazioni dei falli e non ha ritenuto opportuno rivedere al VAR un possibile rigore su Osimhen.

Nella gara di Coppa Italia con la Fiorentina doppia espulsione nei tempi regolamentari con rosso diretto a Lozano e doppio giallo a Fabiàn quando il risultato era ancora di 2-2.






