La scheda. Il Napoli scopre l’arbitro Makkelie

0
704



Per Napoli-Union Berlino della quarta giornata del Gruppo C dei gironi eliminatori di Champions League, è sta designata una sestina arbitrale guidata dall’olandese Makkelie.

La sestina completa,

Questa la sestina arbitrale completa designata per la gara in programma allo stadio Maradona mercoledì 8 novembre alle ore 18:45

  • ARBITRO: Danny Makkelie (Olanda);
  • assistenti di linea: Stregstra (Olanda) e de Vries (Olanda);
  • IV uomo: Lindhout (Olanda);
  • addetto al VAR: Ruperti (Olanda);
  • assistente al VAR: Bebek (Croazia).

La scheda di Makkelie.

Danny Desmond Makkelie è un arbitro olandese nato a Willemstad il 28 gennaio 1983. Arbitra ai massimi livelli dal 2009 e dal 2011 è stato nominato internazionale.

Nelle coppe europee ha arbitrato 42 gare in Champions League (più 13 nei preliminari), 16 in Europa League (più 11 nei preliminari) e 1 in Conference League. Ha arbitrato la finale di Europa League 2020 Siviglia-Inter 3-2.

Poliziotto di professione, Makkelie è un arbitro dalla grande esperienza internazionale ma particolarmente severo e tende a non dialogare troppo con i calciatori in campo. Non ama le proteste, soprattutto quelle plateali.

Non ha una linea coerente di condotta nelle decisioni in campo: a volte lascia scivolare la partita anche con gioco maschio, altre volte tende a fischiare molto.

Utilizza molto i cartellini e, non a caso, Makkelie in Olanda è balzato agli onori della cronaca per aver distribuito 13 ammonizioni in una partita della Eredivisie (Den Haag-Feyenoord stagione 2014-15).

I precedenti con le due squadre.

Makkelie è alla sua prima direzione di una partita del Napoli.

Ha arbitrato 18 volte una squadra italiana con un bilancio per le italiane di 7 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte.

Anche per l’Union Berlino è la prima volta con l’arbitro Makkelie. Le squadre tedesche hanno incrociato 27 volte l’arbitro olandese con un bilancio di 15 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte.