La scheda. L’arbitro Prontera, il leccese di ‘Bologna’

0
481



Per Napoli-Empoli della 12° giornata del campionato di Serie A 2022-23 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Prontera.

La sestina completa.

Questa la sestina arbitrale completa per la gara in programma allo stadio Maradona domenica 12 novembre alle ore 12:30

  • ARBITRO: Alessandro Prontera della Sezione di Bologna;
  • assistenti di linea: Vivenzi e Garzelli;
  • IV uomo: Cosso;
  • addetto al VAR: Mazzoleni;
  • assistente al VAR: Abbatista.

La scheda di Prontera.

Alessandro Prontera è nato il 15 settembre 1986 a Tricase (provincia di Lecce) ma fa parte della sezione arbitrale di Bologna dove risiede dal 2006.

Odontoiatra di professione e arbitro professionista dal 2010 e ha esordito in Serie A il 6 ottobre 2019 in Fiorentina-Udinese 1-0. Finora in Serie A ha diretto 26 gare delle quali 2 in questa stagione.

Tenuto in grande considerazione dai vertici arbitrali, l’arbitro leccese ma della sezione arbitrale di Bologna a volte eccede in personalità e talvolta questo difetto lo porta a diventare protagonista in negativo della gara.

Ben preparato dal punto vi sta atletico, Prontera è bravo a farsi trovare sempre vicino all’azione. Non disdegna di consultarsi con il VAR, dove nella gara c’è il più autoritario Mazzoleni, il 37enne arbitro leccese tende all’utilizzo eccessivo dei cartellini.

I precedenti di Prontera con Napoli ed Empoli.

Prontera è all’esordio stagionale sia con il Napoli che con l’Empoli e non ha mai diretto una sfida tra queste due squadre.

Il Napoli è stato arbitrato 1 sola volta dall’arbitro Prontera, in Torino-Napoli 0-1 del 7 maggio 2022 (gol di Fabiàn Ruiz).

Sono invece 4 i precedenti dell’Empoli con l’arbitro leccese terminati con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

QUI tutte le designazioni arbitrali delle partite della 12° giornata di Serie A.