La scheda. Per l’arbitro Massa di Imperia la prima volta in un Fiorentina-Napoli

0
136




Per Fiorentina-Napoli, partita valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2019-20 e in programma allo stadio Franchi di Firenze sabato 24 agosto alle ore 20:45, è stata designata la seguente sestina arbitrale:

Davide Massa, 38enne bancario d’Imperia, è alla sua decima stagione nella Can di A e B. Internazionale dal 2014 Massa ha diretto 278 partite delle quali 124 in Serie A. La gara più importante che ha diretto finora è la finale di Supercoppa Italiana vinta nel 2018 dalla Lazio per 3-2 sulla Juventus. Ha diretto 2 gare in Champions League (altre 5 nei preliminari) e vanta 6 presenze in Europa League (più altre 8 nei preliminari).

Sono 18 i precedenti dell’arbitro di Imperia con il Napoli (1 in Coppa Italia), terminati per gli azzurri con un bilancio di 13 vittorie, 2 pareggio e 3 sconfitte. Il Napoli, dopo il Torino, è la squadra più volte arbitrata da Massa in carriera.

Sono invece 17 i precedenti di Massa con la Fiorentina e i viola hanno rimediato 8 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte.

L’arbitro ligure non ha mai diretto una gara tra Napoli e Fiorentina.

Massa è ritenuto un arbitro che non si lascia intimidire dal fattore campo. Tende però a spezzettare il gioco fischiando un numero di falli leggermente superiore alla media dei suoi colleghi. La gestione dei cartellini rientra nelle medie statistiche della classe arbitrale italian. Massa difficilmente fischia un rigore (1 ogni 3,8 partite).