Tra Mourinho e i tifosi della Juventus il rapporto non è mai stato idilliaco, soprattutto dopo quel gesto che ha simulato le manette quando era allenatore dell’Inter.
Infatti nella doppia sfida di Champions League tra Juventus e Manchester Mourinho è stato insultato dai tifosi bianconeri coinvolgendo, secondo quanto riferito da Mourinho, anche la sua famiglia.
Al termine della gara di andata giocata in Inghilterra, Mourinho ha ricordato agli juventini il triplete scudetto-Champions-Coppa Italia vinto con la sua Inter.
Nella gara di ritorno a Torino al termine della gara vinta in rimonta 2-1, ha invece portato la mano all’orecchio per sottolineare il silenzio tombale sceso sullo Stadium.
Non entriamo nel merito delle reazioni ci mancherebbe. Ognuno gestisce le proprie tensioni e la propria adrenalina come meglio crede e come meglio può.
Ma alla platealità, anche pericolosa di Mourinho, si fa apprezzare di più la serena signorilità di Carlo Ancelotti.
L’allenatore del Napoli al termine della gara giocata in casa della Juventus, alla domanda se avesse sentito i cori insultanti dei suoi ex tifosi, ha risposto con una semplice ma efficace battuta:
“Vuol dire che mi consolerò guardando la coppa vinta nel 2003”.
Ricordiamo che nel 2003 il Milan allenato da Carlo di Ancelotti nella finale di Champions League ai rigori ha battuto la Juventus di Lippi.
Ricordate dove si è giocata quella finale? Già, proprio all’Old Trafford stadio di casa del Manchester United e…di Mourinho.