Il Napoli torna dalla trasferta con il Sassuolo con le ossa ancora più rotte che con l’eliminazione con il Granada.
Il Var lento (e l’arbitraggio). Nel primo tempo al 22′ Insigne regala al calcio una perla di rara bellezza. Ma Mazzoleni (“Ancora tu ma non dovevamo non vederci più?”) al Var vede un millimetrico fuorigioco dello stesso Insigne e il gol viene annullato. Le immagini con le linee tracciate non chiariscono del tutto la regolarità o meno della posizione di Insigne, ma va sottolineato che in sala Var hanno immagini e proiezioni delle posizioni più precise.
Il rigore per il Sassuolo a tempo scaduto. In realtà il tempo non era scaduto perché ai tre minuti di recupero concessi bisognava aggiungere trenta secondi extra per il rigore battuto dal Napoli in chiusura di secondo tempo.
Le scelte di Gattuso. Dopo aver rifiatato per la vittoria sul Benevento, Gattuso è di nuovo il bersaglio delle accuse di tifosi e opinionisti per le scelte fatte. Soprattutto tre le domande che il silenzio stampa non può soddisfare:
- Perché è stato escluso dall’undici iniziale Ghoulam, terzino sinistro di ruolo, che con il Benevento è sembrato in ottima forma preferendogli il terzino destro Hysaj?
- Perché anche a Sassuolo la squadra è stata impostata con un baricentro tanto basso che ha isolato in avanti Mertens, di certo non da squadra coraggiosa in cerca di punti-Champions?
- Era il caso di mandare in campo nei minuti finali di una partita così delicata Manolas reduce da una lunga assenza per infortunio?
L’ingenuità finale. Il Napoli era riuscito al 90° minuto a portarsi in vantaggio ANNULLANDO TUTTO QUANTO SUCCESSO PRIMA DEL RIGORE SEGNATO DA INSIGNE. Partita finita e il Napoli a casa con i tre punti? Assolutamente no. Il Napoli è riuscito a trovare il modo per gettare via la vittoria con una rimessa laterale a favore a CENTROCAMPO A 26 SECONDI DALLA FINE. Ogni commento per come è stata gestita l’ultima azione della partita con il possesso palla a favore è superfluo.
Quindi per il Napoli un punto guadagnato o due persi?
Un punto guadagnato per come si è sviluppata la partita. Per dovere di cronaca è giusto ricordare che Meret, oltre ad essere stato salvato da un palo e da una traversa, ha compiuto almeno due interventi importanti contro uno solo fatto dal suo dirimpettaio rossoverde.
Per come è arrivato il pareggio due punti persi di sicuro, che rischiano di vanificare le cosiddette ‘settimane tipo’…a buon intenditor poche parole.
Malgrado tutto Buon Forza Napoli a tutti!