Serie A 17° giornata del campionato 2021-22. Stadio Diego Armando Maradona di Napoli domenica 12 dicembre ore 18:00. In campo Napoli ed Empoli. Diretta TV sui canali DAZN, in radio su Kiss Kiss Italia e Kiss Kiss Napoli.
Il rendimento. Il Napoli dopo sedici giornate è terzo con 36 punti dopo 11 vittorie (6 in casa con Venezia, Juventus, Cagliari, Torino, Bologna e Lazio), 3 pareggi (1 in casa con il Verona) e 2 sconfitte (1 in casa con l’Atalanta), con 34 gol fatti (17 in casa) e 12 subìti (5 in casa). L’Empoli è 11° in classifica con 23 punti dopo 7 vittorie (4 in trasferta), 2 pareggi (1 in trasferta) e 7 sconfitte (2 in trasferta), con 26 gol (12 in trasferta) e 29 subìti (9 in trasferta).
I precedenti. Sono 13 i precedenti giocati dalle due squadre in casa del Napoli.
Così la scorsa stagione. L’Empoli era in Serie B.
Prossimo turno. Domenica 19 dicembre: Empoli-Spezia alle 15:00 e Milan-Napoli alle 20:45.
Gli assenti. Nel Napoli Zanoli, Koulibaly, Fabiàn, Osimhen e Lobotka. Nell’Empoli nessuno.
Gli squalificati. Nel Napoli Spalletti nell’Empoli nessuno.
I diffidati. Nel Napoli Anguissa e Mario Rui. Nell’Empoli Luperto.
Gli ex. Nel Napoli Di Lorenzo, Mario Rui, Zielinski, l’assente Spalletti. Nell’Empoli Tonelli e Luperto.
Le probabili formazioni. Spalletti rispetto all’Atalanta perde Lobotka ma ritrova almeno in panchina Insigne e Anguissa. Recuperato dopo il colpo al volto subìto con il Leicester Lozano potrebbe partire ancora titolare con Mertens prima punta. Per Andreazzoli solo problemi di abbondanza.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme, Zielinski; Lozano, Ounas, Elmas; Mertens.
A disposizione: Meret, Marfella; Malcuit, Ghoulam, Manolas; Anguissa; Politano, Petagna, Insigne. All. Domenichini in panchina per la squalifica di Spalletti.
EMPOLI (4-4-2 -rombo): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Ricci, Haas, Zurkowski, Bajrami; Di Francesco, Pinamonti.
A disposizione: Furlan, Ujkani, Hvalic; Fiamozzi, Ismajli, Marchizza, Tonelli, Viti; Asllani, Bandinelli, Damiani, Henderson, Stulac; Cutrone, Baldanzi, Ekong, La Mantia, Mancuso. All. Andreazzoli.
La sestina arbitrale.
- ARBITRO: Livio MARINELLI di Tivoli;
- assistenti di linea: Tegoni e Cipressa;
- IV uomo: Marini;
- addetto al VAR: Mariani;
- assistente al VAR: Alassio.