Mondiali 2026: chiusa la fase a gironi, tutte le qualificate con due sorprese e due clamorosi ‘fallimenti’

0
385



Cala il sipario sulla fase a gironi del Mondiale 2026.

Da questa sera il Mondiale entra nella fase più interessante con le gare a eliminazione diretta dei sedicesimi di finale.

Tra le 32 squadre qualificate (delle 48 partecipanti) non mancano le sorprese, rappresentate dal Sudafrica e Capo Verde addirittura seconde nei rispettivi gironi.

Il Senegal, con la goleada all’Iraq (5-0), conquista in extremis la qualificazione come una delle migliori terze, ripescaggio che ha favorito anche la Bosnia-Erzegovina e l’altra sorpresa Repubblica Democratica del Congo.

Tra le delusioni ci sono la Repubblica Ceca e la Corea del Sud oltre a quelli che possono addirittura essere considerati dei ‘fallimenti’ della Turchia di Montella) e l’Uruguay di Bielsa tutte eliminate insieme alla Scozia e alle cenerentole Curacao, Tunisia, Nuova Zelanda, Arabia Saudita, Iraq, Giordania, Qatar, Haiti, Uzbekistan, Panama e all’Iran ‘bistrattato’ dalle autorità statunitensi e calcistiche.

Ben 6 squadre hanno chiuso il Mondiale 2026 con 0 punti in classifica rimediando tre sconfitte in tre gare: Giordania, Haiti, Iraq, Panama, Tunisia, e Uzbekistan (di Fabio Cannavaro).

Queste le classifiche dei dodici gironi eliminatori (in maiuscolo le qualificate ai sedicesimi di finale).

  • GIRONE A:
    1) MESSICO
    2) SUDAFRICA
    3) Corea del Sud
    4) Repubblica Ceca.
  • GIRONE B:
    1) SVIZZERA
    2) CANADA
    3) BOSNIA-ERZEGOVINA
    4) Qatar.
  • GIRONE C:
    1) BRASILE
    2) MAROCCO
    3) Scozia
    4) Haiti.
  • GIRONE D:
    1) STATI UNITI
    2) AUSTRALIA
    3) PARAGUAY
    4) Turchia.
  • GIRONE E:
    1) GERMANIA
    2) COSTA D’AVORIO
    3) ECUADOR
    4) Curacao.
  • GIRONE F:
    1) OLANDA
    2) GIAPPONE
    3) SVEZIA
    4) Tunisia.
  • GIRONE G:
    1) BELGIO
    2) EGITTO
    3) Iran
    4) Nuova Zelanda.
  • GIRONE H:
    1) SPAGNA
    2) CAPO VERDE
    3) Uruguay
    4) Arabia Saudita.
  • GIRONE I:
    1) FRANCIA
    2) NORVEGIA
    3) SENEGAL
    4) Iraq.
  • GIRONE J:
    1) ARGENTINA
    2) AUSTRIA
    3) ALGERIA
    4) Giordania.
  • GIRONE K:
    1) COLOMBIA
    2) PORTOGALLO
    3) REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
    4) Uzbekistan.
  • GIRONE L:
    1) INGHILTERRA
    2) CROAZIA
    3) GHANA
    4) Panama.

La classifica marcatori vede al omento in testa Messi con 6 gol davanti ai francesi Mbappé e Dembelé, al brasiliano Vinicius e al norvegese Haaland con 4. L’inglese Kane con 3 gol e il portoghese Ronaldo con 2, con la fase a eliminazione diretta sperano di scalare qualche posizione.