Napoli-Milan è una sfida tra due squadre alla ricerca di un bagliore di serenità dopo tante critiche e per affrontare al meglio una delle poche settimane senza impegni infrasettimanali.
Il Napoli arriva sì da due vittorie consecutive con Verona in campionato e Union Berlino in Champions, ma Garcia deve fare i conti con le critiche per le prestazioni deludenti della squadra. Anche se almeno in apparenza sembrano accantonati i malintesi con presidente e calciatori, il Napoli deve fare i conti col il bonus delle sconfitte al Maradona già bruciato con Lazio e Fiorentina.
Il Milan invece dopo nove giornate è secondo in classifica, ma la critiche hanno travolto Pioli per le prestazioni in Champions dove il Milan è ultimo nel girone e senza aver segnato neanche un gol in tre partite. Il Milan in campionato non ha ancora pareggiato e ha perso entrambi gli scontri diretti con Inter e Juventus, altro motivo di malcontento per il lavoro di Pioli.
La classifica impone quindi sia al Napoli che al Milan di vincere.
Una sconfitta (ma anche un pareggio) avvicinerebbe pericolosamente le dirette concorrenti per un posto in Champions. Mai come quest’anno la concorrenza per uno dei primi quattro posti in classifica è agguerrita, considerando che uno dei posti sembra già destinato al ‘brand da salvare’ dopo il patteggiamento.
La vigilia di questa sfida al Maradona suggerisce di accantonare la pretesa di bel gioco (anche se sarebbe il benvenuto) perché questa sera al Maradona e mai come questa volta per entrambe le squadre conta una sola cosa: VINCERE!
Poi in futuro si vedrà per tutto il resto.
Buon Forza Napoli a tutti!