Normative liste: il Napoli in Serie A può rimediare con gli Under in Champions no

0
411



Vediamo, in ottica Napoli, cosa dicono e le differenze tra le due normative sul tetto delle rose per la Serie A, la Coppa Italia per la Champions.

Entrambe le normative prevedono:

  • un numero massimo di 25 calciatori qualificati come Over, dei quali:
    quattro calciatori over formati nel vivaio del club;
    altri quattro over formati in un qualunque club italiano;
    altri 17 over senza limiti;
  • un numero illimitato di calciatori under.

Le due normative differiscono però per l’età che distingue un calciatore Over da quello Under:

  • in ItaliaUnder 22
    per la prossima stagione gli Over sono i calciatori nati fino al 31 dicembre 2003 (che avranno compiuto o compiranno 23 anni entro il 31 dicembre dell’anno in cui inizia la stagione)
    gli Under 22 sono i calciatori nati a partire dall’1 gennaio 2004;
  • in EuropaUnder 21
    per la prossima stagione gli Over sono calciatori nati fino al 31 dicembre 2004
    gli Under 21 sono calciatori nati a partire dall’1 gennaio 2005 e che inoltre sono stati a disposizione del club
    – per un periodo ininterrotto di due anni dal 15° compleanno;
    – oppure per un totale di tre anni consecutivi con un prestito massimo a un club della stessa federazione per un periodo non superiore a un anno.

In base a quanto previsto dalle normative il Napoli nella prossima stagione può inserire nella lista della Serie A senza problemi calciatori Under22. Invece il Napoli, per quanto riguarda l’UEFA, potrà inserire come Under21 solo calciatori della Primavera.