Per Barcellona-Napoli c’è Makkelie, arbitro non immune da polemiche

0
487




Per Barcellona-Napoli, gara di ritorno degli ottavi di Champions League, è sta designata una sestina arbitrale guidata dall’olandese Makkelie.

La sestina completa.

Questa la sestina completa di nazionalità olandese designata per la gara in programma allo stadio Olimpico del Montjuic martedì 12 marzo alle ore 21:00

  • ARBITRO: Danny Makkelie;
  • assistenti di linea: Stregstra e de Vries;
  • IV uomo: Lindhout;
  • addetto al VAR: Dieperink;
  • assistente al VAR: Ruperti.

La scheda di Makkelie.

Danny Desmond Makkelie è un arbitro olandese nato a Willemstad il 28 gennaio 1983. Arbitra ai massimi livelli dal 2009 e dal 2011 è stato nominato internazionale.

Nelle coppe europee ha arbitrato 45 gare in Champions League (più 13 nei preliminari), 16 in Europa League (più 11 nei preliminari) e 1 in Conference League. Ha arbitrato la finale di Europa League 2020 Siviglia-Inter 3-2.

Poliziotto di professione, Makkelie è un arbitro dalla grande esperienza internazionale ma particolarmente severo e tende a non dialogare troppo con i calciatori in campo. Non ama le proteste, soprattutto quelle plateali.

Non ha una linea coerente di condotta nelle decisioni in campo: a volte lascia scivolare la partita anche con gioco maschio, altre volte tende a fischiare molto.

Utilizza molto i cartellini e, non a caso, Makkelie in Olanda è balzato agli onori della cronaca per aver distribuito 13 ammonizioni in una partita della Eredivisie (Den Haag-Feyenoord stagione 2014-15).

Makkelie si è trovato spesso al centro di polemiche per alcune sue decisioni non convincenti.

  • nella semifinale di Euro 2020 ha concesso un rigore alquanto dubbio contro la Danimarca favorendo così l’accesso alla finale dell’Inghilterra;
  • sempre in una gara di Euro 2020, Italia-Turchia, ha annullato un gol a Berardi fischiando un fuorigioco su calcio d’angolo, sorvolando in un’azione successiva su un netto fallo di mano in area di un giocatore turco;
  • nella gara di qualificazione ai mondiali in Qatara Serbia-Portogallo non concede un gol valido a Ronaldo con la palla abbondantemente oltre la linea di porta.

I precedenti con le due squadre.

Makkelie è alla sua seconda direzione di una partita del Napoli. Nella prima gli azzurri hanno pareggiato lo scorso 8 novembre 1-1 al Maradona con l’Union Berlino nei gironi di Champions

Ha arbitrato 20 volte una squadra italiana con un bilancio per le italiane di 8 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte.

Sono invece tre i precedenti del Barcellona con l’arbitro olandese, terminati con 2 vittorie (con Juventus e Roma) e 1 sconfitta (con il Bayern Monaco). Le squadre spagnole hanno incrociato 27 volte l’arbitro olandese con un bilancio di 13 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte.