REGOLA 6 – Gli altri ufficiali di gara (oltre l’arbitro)

0
836




Estratto essenziale dal “Regolamento del Giuoco del Calcio″ approvato dalla ‘The International Football Association Board”, dalla “Federazione Italiana Giuoco Calcio” e dall’Associazione Italiana Arbitri’.

Sono previste sei figure di assistenti/collaboratori degli arbitri:
sempre:
– 2 assistenti di linea;
– IV uomo;
a seconda della competizione:
– 2 addizionali di porta oppure
– 1 addetto al VAR e 1 assistente al VAR;
– potrebbe essere previsto anche 1 assistente di riserva.

Dove previsto l’assistente identificato quale primo addizionale può sostituire l’arbitro durante la partita nel caso non fosse in grado di proseguire la gara. Il IV uomo invece può sostituire uno dei due assistenti di linea nel caso non fossero in grado di proseguire la gara. Quando non ci sono gli addizionali l’arbitro non è in grado di proseguire la partita può essere sostituito dal IV uomo o l’assistente di linea più qualificato (quello posizionato dal lato delle panchine).

Le bandierine degli assistenti di linea.
– drappo della misura di cm. 45 x 45 ed asta di cm. 75, possono essere, di norma, di colori differenti: rosso brillante e giallo, anche se a scacchi.
– devono essere messe a disposizione dall’organizzazione o in alternativa dalla squadra ospitante.

LE SEGNALAZIONI DEGLI ASSISTENTI DI LINEA:

Gli assistenti di linea devono essere posizionati sempre in linea con il penultimo difendente o in linea con il pallone nel casso fosse più avanti dell’ultimo difendente per poter valutare una eventuale posizione di fuorigioco.

Al momento del rinvio del portiere deve invece posizionarsi al limite dell’area di rigore per valutare eventualmente se il portiere esce dall’area di rigore con il pallone in mano.

Oltre le segnalazioni indicate nelle immagini successive un assistente di linea è tenuto anche a segnalare all’arbitro sventolando la bandiera in maniera continuativa un eventuale fallo avvenuto nelle sue vicinanze o quando l’arbitro ha una visuale peggiore.

Sostituzione