L’allenatore del Napoli Luciano Spalletti ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la conferenza stampa per la presentazione del ritiro precampionato a Dimaro-Folgarida in Trentino (9-19 luglio) che si è tenuta al SSC Napoli Konami Training Center di Castel Volturno.
“Dimaro è a 700mt d’altitudine, le condizioni favorevoli per allenarsi ad una temperatura corretta e di riposare correttamente la notte. C’è il torrente noce con una gradazione di 5-6° per l’immersione muscolare che permette rapidi recuperi dallo sforzo e poi ci creano la zollatura della pista per lavorare con due gruppi contemporaneamente.
Come cambia la preparazione con la sosta per i mondiali? Non si fanno più le preparazione come una volta basate nell’arrivare in fondo al campionato. Il ritiro estivo è il momento in cui il preparatore deve mettere un po’ di basi su resistenza, forza, ma soprattutto si va a incrementare la qualità, l’intesa di squadra, lo stare bene in campo, mettendo a posto il motore, ma è un motore che poi ha bisogno di settimana in settimana di richiami, non cambierà niente. Si fa l’elenco delle partite, quanto sono ravvicinate, cosa si può mettere dentro la settimana tipo o solo 3 giorni e lì dipenderà dal calendario.
Amichevoli? ne abbiamo programmate due. Quale pettorina metteremo quest’anno durante il ritiro? Diventa difficile trovare un altro motto come quello dell’anno scorso”.