In attesa del messaggio sul profilo X del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, l’ex Bologna Beukema è a Dimaro Folgarida con il resto della squadra per il ritiro precampionato
Le cifre dell’affare.
Per l’acquisto di Beukema il Napoli versa nelle casse del Bologna 30 milioni di euro più 2 di bonus. Al calciatore un ingaggio netto annuo intorno ai 2,5 milioni di euro per i prossimi 5 anni.
La scheda del calciatore.
Sam Beukema è nato a Deventer in Olanda il 17 novembre 1998.
Cresciuto nelle giovanili della sua città natale il Go Ahead Eagles e del Twente, proprio con la squadra della sua città ha esordito nel calcio professionistico nella stagione 2017-18. Dopo quattro stagioni con il Go Ahead Eagles ne gioca altre due in Oanda con l’AZ Alkmaar prima di passare al Bologna nella stagione 2023-24. Nelle squadre di club in totale ha collezionato 234 presenze (8 in Champions) con 19 gol. Con l’Olanda finora non ha collezionato nessuna presenza.
In carriera ha vinto solo la Coppa Italia con il Bologna nella scorsa stagione. Con il Bologna ha collezionato 65 presenze in Serie A con un gol.
Un gigante di 188 cm per un peso forma di circa 80 Kg, Beukema è un difensore centrale di piede destro. Può ricoprire con personalità e determinazione sia il centro destra che il centro sinistra e, all’occorrenza, potrebbe giocare anche terzino destro.
Lettura del gioco e una più che discreta tecnica individuale gli permettono di essere utile nell’impostazione della manovra. Bravo nel lancio lungo per saltare il centrocampo o rilanciare subito la squadra in contropiede. Il fisico imponente lo rende forte nel gioco aereo, ma non gli impedisce di essere efficace anche nell’uno contro uno grazie a una buona scelta di tempo nell’anticipo dell’avversario.
La poca esperienza internazionale e la difficoltà quando c’è da affrontare duelli in velocità sono, forse, le uniche due lacune di un difensore che ha tutto per dare un valido contributo nella difesa dello Scudetto.
Giocatore particolarmente corretto, Beukema nelle ultime tre stagioni ha saltato solo due partite per somma di ammonizioni.
In questa ultima stagione Beukema ha dimostrato di aver superato brillantemente i problemi al ginocchio che hanno frenato la sua completa esplosione come uno dei centrali più affidabili d’Europa.