Xavi in conferenza: “Siamo motivati ma non favoriti, Napoli tra le più forti della competizione”

0
969



Il tecnico del Barcellona Xavi con il 19enne centrocampista Pedri in conferenza stampa ha presentato la sfida di Europa League contro il Napoli.

Così il tecnico Xavi.

“L’Europa League per noi è un’opportunità anche perché questo trofeo manca al Barcellona. Abbiamo un obiettivo, che è quello di entrare in Champions League l’anno prossimo o entrando nei primi quattro o passando per l’Europa League. Non abbiamo avuto fortuna nel sorteggio. Abbiamo di fronte al Napoli squadra da Champions. Noi siamo motivati ma non siamo favoriti.

Il Napoli è in lotta per lo Scudetto e ha il ritorno in casa. E’ un rivale molto complicato, uno dei più forti della competizione. Il favorito è chi ha vinto la competizione, per esempio il Siviglia ha molta più esperienza. Non siamo favoriti e considero questo play-off molto equilibrato.

Da quando sono sulla panchina del Barcellona abbiamo attraversato situazioni inaspettate tra infortuni, mercato, Covid ed altro. Abbiamo provato ad aiutare il club e la squadra nel posto che meritano. In questo periodo siamo migliorati in molti aspetti, la pressione, il dominio. Ora c’è bisogno di regolarità, di essere positivi e lavorare.

Araujo? Giocatore di grande qualità, peccato si sia infortunato. Traore? Ci sta dando molto, è un giocatore maturo, capace di fare le scelte giuste e può fare la differenza. Eric Garcia e Busquets? Se vuoi essere del Barça le critiche vanno accettate Busquets potrebbe riposare domani o domenica. Loro sono giocatori importanti per noi ed il mio schema di gioco. Ferran Torres? Sono molto contento di lui, ci sta dando intensità senza palla, movimenti profondi, inserimenti in area. Aubameyang? Pensavo avesse bisogno di allenamenti più intensi, ma è al 100% e lo vedremo giocare.

Il Napoli ha assenze importanti. Lozano è uno che può gare la differenza sulla fascia uno contro uno, è un grande giocatore. E’ una squadra molto compatta, ha un allenatore esperto, lavorano bene quando escono col pallone, ma pressano anche bene. Sarà una sfida complicata. Hanno bisogno di tenere il pallone, ma si difendono molto bene anche bassi. Hanno centrali difensivi forti, terzini che spingono. Zielinski è un grande giocatore, poi Osimhen, Insigne. E’ una squadra da Champions. E’ una sfida che doveva giocarsi in Champions, li abbiamo analizzati ed hanno grande potenziale. L‘assenza di Lobotka è importante per loro, ma sono capaci anche di agire più bassi ed andare in contropiede, sono forti perciò lottano per lo Scudetto. L’assenza di Osimhen sarebbe una perdita importante, ma hanno tante varianti ed è una squadra importante. Fabian? E’ un giocatore importante, ha un buon tiro da fuori, mi piace molto come giocatore.

Così il centrocampista Pedri.

“Per noi l’Europa League ha un grande valore. Con il Napoli è una partita importante. Vogliamo entrare in Champions, ma diamo molto valore anche all’Europa League e puntiamo a vincerla.

Xavi guarda il calcio come me e sia a me che a Gavi sta aiutando molto.

Haaland e Mbappe? Sono due grandi giocatori, avranno grande futuro, ma io penso alla partita col Napoli di domani, mi concentro su questo.

Penso a migliorare, devo imparare molto da veterani come Busquets, che mi aiuta molto. Non mi pongo limiti con me stesso. Devo raggiungere di più l’area. Xavi me lo chiede, posso segnare di più.

Barcellona favorito con il Napoli? Non è un peso per noi, la squadra è abituata ad essere costretta sempre a vincere.

Il Napoli ha un ottimo centrocampo. Conosco bene Fabian sarà una bella sfida che speriamo di poter vincere. Ma l’attenzione maggiore è per giocatori come Insigne, poi c’è Osimhen in contropiede. Il timore è quello, ma siamo il Barça e dobbiamo controllare il gioco e stare attenti a noi stessi”.