Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Kiss Kiss.
“Nella mia vita non è che c’è da sistemare il calcio. Il Calcio Napoli è un’idea meravigliosa e non ha bisogno di essere sistemato perché è vivo, vegeto e fortissimo. Io considero che la maglia azzurra debba essere considerata dal tifoso la propria pelle con il quale si deve identificare. E quindi chi è più tifoso di un calciatore che la indossa. Forse sono stato mal interpretato. A un certo punto ho fatto una dichiarazione in cui ho parlato della ‘vil moneta’: la maglia azzurra deve essere considerata dal tifoso la propria pelle, basata sulla propria identità. Chi viene a giocare nel Napoli deve identificarsi con questa pelle, con questa maglia. Quando a un certo punto vedi che scompaiano e parlano solo di aumento di stipendio, quando già sono dei privilegiati, e magari poi vanno a finire in campionati misconosciuti solo per ‘vil moneta’ ci rimani male.
Ho lasciato Koulibaly perché mi ha detto che aveva ancora pochi anni. Gli ho detto che al Barcellona non poteva andare perché non aveva i soldi poi si è fatto avanti il Chelsea a cui non potevamo dir di no. Con lui ho insistito per 1 mese e mezzo offrendogli 6 milioni netti a stagione per cinque stagioni ma quando c’è volontà di andar via bisogna essere riconoscenti ad un ragazzo che ha dato tanto e non ci si può trincerare sempre dietro un no.
De Laurentiis da un lato è società e dall’altro è tifoso. Sento forte appartenenza alla maglia ma quando ragiono da società non devo dimenticare che il calcio è industria. Quindi a volte dobbiamo andare contro i desideri dei tifosi. Mertens si è proposto per un altro anno perché sa che ha 35 anni e può ritirarsi a breve. Se poi però anche lui pensa al famoso vil denaro quello che guadagnerebbe sarebbe tolto ad altri giocatori che potrebbero venire in futuro. Quando ha rifiutato la proposta di 4 milioni e mezzo lordi l’anno l’ho ringraziato per quello che ha fatto e gli ho detto che non possiamo andare contro la nostra idea di far venire calciatori più giovani per le successive stagioni.
La campagna abbonamenti parte il 25 luglio. Sconto del 50% per gli Under 14 e sconto del 30% per il secondo membro di una coppia di marito e moglie. In generale le donne avranno uno sconto del 10%. Le Curve Inferiori costeranno 195 euro per intero. Le Curve superiori 305 intero. I Distinti Inferiori vengono 390 euro per intero, i Distinti Superiori 570 per intero. L’intero della Tribuna Nisida è di 770 euro. Per la Tribuna Posillipo l’intero verrà 1030 euro. Stiamo cercando di ottenere delle possibilità di parcheggiare. Vorrei creare degli ascensori in più dato che ce n’è solo uno. Vorrei creare dei salottini. Ed una tribuna dei 500 o dei 1000 la quale sarà dotata di un particolare servizio per chi ne vorrà usufruire. I lavori allo Stadio saranno continui. Stiamo mettendo a posto la zona del garage, la Sala Stampa e gli altri spogliatoi per le squadre ospiti. Cercheremo durante l’anno di farci attribuire dal Comune la libertà di togliere la pista d’atletica per avvicinare i tifosi al campo e farli essere davvero il dodicesimo uomo in campo. Ho detto loro di indicarmi un terreno di loro proprietà e lì gli costruisco la pista d’atletica.
Noi presenteremo la maglia mercoledì 27 Luglio. In occasione dell’amichevole con l’Adama indosseremo la prima maglia del Napoli. La vera maglia. Il tifoso vorrebbe che si giocasse sempre con la maglia azzurra ma a volte bisogna portarsi anche le altre maglie dietro. Credo che anche quest’anno faremo tante maglie come lo scorso anno.
Simeone a me piace molto. Bisogna vedere che ne pensa l’allenatore perché lui è un bravissimo attaccante ma forse si complementarizza meno con Osimhen rispetto a Petagna perché lui e Victor hanno più o meno le stesse caratteristiche.
Con Spalletti ho un rapporto sincero. Ci diciamo quel che pensiamo. Non siamo dei falsi, la falsità non ci appartiene.
Kim? Mi piace l’idea di avere un coreano. Mi intriga sposare la condizione coreana con la condizione napoletana, del Sud. Sono due mondi che possono compensarsi tra di loro: uno molto tecnologico ma molto sudista e l’altro verace ma fatto di sovrapposizioni culturali che lo rendono unico. Mi aspettavo che arrivasse domani ma quando negozi ci sono di mezzo degli avvocati che gestiscono queste cose molto complesse e ti chiedono la luna. Devo pagargli le tasse in Corea anche se lui proviene dalla Turchia.
Portiere? Nella nostra storia abbiamo sempre avuto dei portieri di personalità e poi c’è sempre stato un terzo portiere di riserva vero. Che un portiere possa risentirsi perché viene un portiere bravo deve capire che anche in questo caso l’allenatore fa delle scelte in base agli avversari e alle partite che quest’anno saranno almeno 52 e spero che ne saranno di più perché vuol dire che andremo molto avanti. Semmai succedesse qualcosa a Meret, non glielo auguro ovviamente, e non abbiamo un altro portiere di livello poi che succede?
Leggo degli articoli dove si cerca di fare il consuntivo dei valori delle mie società, delle mie azioni. Sto ricevendo tante offerte nell’ultimo anno e mezzo che sto rimandando al mittente. Per il Bari ne sono arrivate tre. L’ultima offerta che mi è arrivata è da un fondo arabo ed è di 2,2 miliardi di euro ma se io voglio ancora divertirmi perché devo vendere?