L’allenatore del Napoli Antonio Conte, in conferenza stampa, ha presentato la trasferta di Champions League in programma domani contro i danesi del Copenaghen.
Questi i passaggi più interessanti delle sue dichiarazioni.
“Infortuni? Cerchiamo di concentrarci su chi c’è senza piangerci addosso, cerchiamo di trovare sempre delle soluzioni. Nell’ultima partita abbiamo perso sia Politano che Rrahmani, anche Neres continua ad avere questo problema alla caviglia che non stiamo riuscendo a risolvere. Mercato? Siamo alla vigilia di una partita importante, non mi sembra tanto opportuno parlare di cose al di fuori di questo contesto. Con il club c’è piena sintonia, abbiamo le stesse vedute”.
“Copenaghen fermo da dicembre? Siamo tanto concentrati su di noi che veniamo da un tour de force importante. Questa mi sa che è la quarta partita in nove giorni ed è una cosa assurda. Chi fa il calendario dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e capire che si sottopongono i calciatori a stress fisici e mentali molto dispendiosi. Sappiamo di affrontare un’ottima squadra, molto preparata fisicamente e tatticamente, ci sarà uno stadio bello caldo. Le sensazioni sulla partita sono quelle di sempre, positive perché so di disporre di un gruppo di ragazzi che ha sempre risposto in maniera importante ancora di più nelle difficoltà. Abbiamo studiato il Copenhagen e sappiamo i loro pregi e difetti, c’è un piano gara e sappiamo che ci giochiamo qualcosa di importante domani. Domani affrontiamo la partita a testa alta”.
“Vergara, Ambrosino, Marianucci, abbiamo portato anche due ragazzi della Primavera, devono stare svegli e devono stare pronti perché abbiamo bisogno. Si sono allenati con noi, hanno fatto dei progressi importanti, giocare una partita nel Napoli vale giocare 30 partite in Serie B. Giocarne una in Champions forse ne vale anche 60. Quindi contenti di averli con noi e di vedere questa crescita, devono stare a disposizione pronti a dare il contributo. Hojlund? È un ragazzo fantastico, ha soli 22 anni e ha un grande margine di miglioramento. Con noi è cresciuto molto sotto l’aspetto tattico e fisico, lui capisce molto bene quando attaccare la profondità, il modo di posizionarsi con il corpo quando abbiamo la palla, può diventare ancora più forte nel futuro”.
Con mister Conte in conferenza stampa è intervenuto anche il centravanti danese Rasmus Hojlund.
“È bellissimo essere tornato a Copenaghen, è uno stadio particolare in cui ho ricordi molto belli soprattutto per la Nazionale. È uno stadio caldo, ci sono bravi tifosi e c’è una bella atmosfera. Domani per noi è importante vincere, poi c’è un’altra partita in casa contro il Chelsea, ma è chiaro che saremo in una posizione più forte se vinciamo domani. Tutti noi vogliamo andare avanti, ma abbiamo tante assenze però il gruppo è molto forte e anche una mentalità forte che ci rende in grado di andare avanti. Il Copenhagen ha avuto una lunga pausa prima di questa partita e non è in ritmo partita come noi. Io credo che abbiamo qualità e che possiamo vincere anche se abbiamo giocato pochi giorni fa. Nel calcio moderno devi saper affrontare il recupero. Dobbiamo essere pronti alla partita. Il Copenaghen è una squadra diversa rispetto a quando ero qua, ci sono ancora giocatori bravi: Larsson è molto bravo. Mi piace molto anche Dadason. Sarà un giocatore interessante da seguire. Lukaku? E’ veramente forte, l’ho sempre osservato. Credo che per la squadra è molto importante che lui sia tornato. Penso che possiamo giocare insieme benissimo”.








