In attesa di vederli in campo con la maglia azzurra, i due scozzesi Gilmour e McTominay, hanno affrontato la Polonia sfidando anche il passato del Napoli: Piotr Zielinski, autentico fantasma polacco per tutta la gara.
I due neoacquisti del Napoli hanno segnato i due gol (Gilmour il primo e McTominay il secondo) che hanno portato la Scozia dallo 0-2 al 2-2 prima del rigore-beffa che al 96′ ha permesso alla Polonia di vincere la gara 3-2 [QUI IL VIDEO FONTE UEFA).
La Scozia si è disposta in campo con il 4-2-3-1, con Gilmour nei due di centrocampo (a destra) e McTominay centrale tra i tre dietro la punta.
Gilmour negli 82 minuti in cui è stato in campo ha giocato un’ottima partita: tanti i palloni recuperati, pochissimi quelli persi, velocità di pensiero nello smistare i palloni per i compagni, ottimo senso della posizione in fase di non possesso e sempre nel vivo delle azioni sia in fase difensiva che in quella offensiva.
McTominay invece nel primo tempo è stato un po’ in difficoltà quando ha giocato a ridosso della punta, anche se ha segnato un gol poi annullato giustamente per un fallo di mano. Quando nella ripresa ha arretrato il suo raggio di azione giocando più palloni e avendo davanti a se più campo per attaccare gli spazi in progressione palla al piede, non solo ha segnato ma ha dimostrato tanta fisicità e tanta qualità nel gestire il pallone.
Si attendono ora conferme nel prossimo impegno della Scozia a Lisbona, che vedrà Gilmour e McTominay impegnati domenica 8 settembre alle ore 20:45 contro il Portogallo di Ronaldo.
Conte alla ripresa del campionato si ritrova due centrocampisti pronti a garantire un alto rendimento sia in termini di quantità che di qualità.
Tocca a lui ora trovare i giusti equilibri.