Per la 17° giornata del campionato di Serie A 2025-26 il Napoli affronta la Cremonese allo stadio Zini di Cremona domenica 28 dicembre alle ore 15:00.
Breve storia del club.
Il nome completo è Unione Sportiva Cremonese. Fondata nel 1903 non è mai economicamente fallita.
La Cremonese è appena al suo 9° campionato di Serie A ed è retrocesso 6 volte (ultima nella stagione 2022-23). Il miglior piazzamento in Serie A è l’11° posto del campionato 1993-94. L’unico trofeo in bacheca è la Coppa Anglo-Italiana del 1993.
I colori sociali sono il grigio e il rosso, il simbolo è un braccio con una palla d’oro in mano, l’inno ufficiale del club è “E’ tempo di volare” della band Diskorario.

Lo stadio di casa è il Giovanni Zini da 15.191 posti.

Nella Hall of Fame del club non mancano nomi importanti quali ad esempio Vialli, Cabrini, Prandelli, Zmuda, Dezotti, E. Chiesa.

Lo sponsor tecnico è Acerbis, mentre quello istituzionale sulle maglie è Iltainox casa, Arinox Acciaierie Arvedi in trasferta. l
Obiettivo stagionale: la salvezza.
Valore della rosa: 80 milioni di euro circa.
Età media della rosa: 27,9 anni.
Principali movimenti del calciomercato 2025-26.
- ACQUISTI: Audero (PO), Silvestri (PO), Nava (PO), faye (DI9, Mussolini (DI), Pezzella (DI), Baschirotto (DI), Quagliata (DI), Grassi (CE), Zerbin (CE), Sarmiento (CE), Bondo (CE), Payero (CE), Moumbagna (AT), Okereke (AT), Sanabria (AT), Vardy (AT).
- CESSIONI: Lochoshvili (DI), Castagnetti (DI), Antov (DI), Pickel (CE), Ndiaye (DI), Majer (CE).
Come gioca la Cremonese di Nicola.
La Cremonese dopo 16 giornate è decima in classifica con 21 punti dopo 5 vittorie (2 in casa con Sassuolo e Lecce), 6 pareggi (3 in casa con Parma, Udinese e Atalanta) e 5 sconfitte (2 in casa con Juventus e Roma). Ha segnato 18 gol (9 in casa) e ne ha subìti altrettanti (9 in casa). Può essere considerata la sorpresa di questa prima parte di campionato.
Dall’inizio di questa stagione la squadra è allenata dal 52enne piemontese Davide Nicola.
Come tutte le squadre allenate da Nicola, anche la Cremonese fa dello spirito di sacrificio e della compattezza tra le linee il fulcro di ogni gara. Aggressività e intensità a tutto campo per la riconquista immediata della palla, anche se è una squadra che riesce a mantenere un certo equilibrio senza scoprirsi troppo con l’attaccante Vardy che ripiega fino a centrocampo. In fase di possesso le ripartenze sono l’arma più pericolosa dei grigiorossi puntando a sfruttare soprattutto le vie esterne.
Nicola come modulo base ha scelto il 3-5-2, ma la squadra si schiera con un 5-4-1 in fase di non possesso con i due esterni di centrocampo che si allineano con i difensori e con i due attaccanti che a turno ripiegano sulla linea dei centrocampisti.
La probabile formazione anti-Napoli.
Nicola contro il Napoli deve rinunciare a Ceccherini squalificato e Collocolo infortunato, Spera di recuperare almeno per la panchina Bianchetti. Zerbin potrebbe affiancare Vardy per garantire un maggior dinamismo e copertura difensiva rispetto a Bonazzoli.
Questa potrebbe essere l’undici iniziale che Nicola sta pensando per la sfida con il Napoli:
(1-3-5-2): 1) Auero; (24) Terracciano, (55) Folino, (6) Baschirotto; (4) Barbieri, (38) Bondo, (11) Johnsen, (23) Grassi, (3) Pezzella; (7) Zerbin, (10) Vardy.
A disposizione: (16) Silvestri, (69) Nava; (15) Bianchetti, (17) Sernicola, (22) Mussolini, (30) Faye; (8) Valoti, (19) Sarmiento, (27) Vandeputte, (32) Payero, (48) Lordkipanidze; (9) De Luca, (14) Moumbagna, (20) Vasquez, (77) Okereke, (90) Bonazzoli, (99) Sanabria. All. D. Nicola.



![[TABELLA] 22 infortuni muscolari, 128 partite saltate: è davvero solo colpa della sfortuna e del calendario?](https://www.footballnapolinews.it/wp-content/uploads/2025/08/Lukaku-218x150.webp)


