Gli avversari in Champions. Il freddo di Copenaghen attende per la prima volta il Napoli

0
116



Per la settima e penultima giornata della ‘Fase Campionato’ della Champions League 2025-26, il Napoli affronta in trasferta i danesi del Copenaghen martedì 21 gennaio alle ore 21:00 allo stadio Parken. 

Breve storia del club.

Fondato nel 1992 il nome completo Football Club København, o più semplicemente Copenhagen, uno dei club più rappresentativi della Danimarca. La capitale danese, dove il Napoli con l’ex Hojlund giocherà per la 7° giornata della fase campionato martedì 20 gennaio alle ore 21:00, dista dal capoluogo campano circa 2.112 km e poco meno 4 ore di volo.

Il Copenaghen gioca nella Superligaen danese. In Patria ha vinto 16 campionati, 10 coppe di Danimarca, 3 Supercoppe danesi e 1 copa di Lega danese. Il Copenaghen è alla sua ottava partecipazione in Champions League. Per ben due volte si è qualificata agli ottavi di finale: nel 2010-11 e nel 2023-24 eliminato rispettivamente da Chelsea e Manchester City.

Al termine della scorsa stagione occupava la 40esima posizione nel ranking UEFA.

I colori sociali sono il bianco e il blu.


Il simbolo della squadra è un leone, presente anche nello stemma ufficiale del club.

Il presidente è il danese Allan Linneberg-Agerholm, imprenditore danese che opera nel settore alberghiero e dell’intrattenimento. Lo stadio di casa è il Parken con una capienza di 38.065 posti.


Lo sponsor tecnico è l’Adidas, mentre il main sponsor sulla maglia è Unibet. Il valore della rosa è di 75 milioni di euro circa, l’età media della rosa è 25,1 anni.

Come gioca il Copenaghen.

Nei preliminari di Champions in questa stagione il Copenaghen ha eliminato i kosovari del Drita (due vittorie 2-0 in casa e 1-0 in trasferta), gli svedesi del Malmo (0-0 in trasferta e vittoria 5-0 in casa), gli svizzeri del Basilea (1-1 in trasferta e vittoria 2-0 in casa). Nelle prime sei giornate della ‘Fase Campionato’ ha invece ottenuto 2 vittorie (1 in casa con il Kairat Almaty), 1 pareggio (in casa con il Leverkusen) e 3 sconfitte (1 in casa con il Dortmund). Ha segnato 10 gol (7 in casa) e ne ha subìti 16 (8 in casa).

In Danimarca il campionato è fermo dal 8 dicembre e riprende il 6 febbraio. Dopo 18 giornate il Copenaghen è 5° in classifica a -12 dalla capolista Aarhus.

I calciatori di maggior qualità del Copenaghen sono il difensore greco ex Cagliari Hatzidiakos, l’esperto centrocampista danese Delaney e l’attaccante ex Atalanta e Parma Cornelius.

La squadra è allenata dal 2022 dal 37enne danese Jacob Neestrup Hansen che adotta come modulo base il 4-4-2 con baricentro molto alto e i due esterni di centrocampo che giocano a piede invertito.

La filosofia di Neestrup è quella di una squadra organizzata, che occupi il campo in maniera ordinata basata sulla forza del collettivo proponendo un gioco offensivo. Squadra che si trasforma quando gioca in casa per aggressività e intensità, il voler attaccare con molti uomini l’area avversaria la porta ad esporsi alle ripartenze degli avversari. Di contro se va in vantaggio diventa pericolosa in contropiede

Non saranno della partita il difensore Huescas (fuori lista), il centrocampista Mattsson (infortunio), il centrocampista Lerager (fuori lista), l’attaccante West (fuori lista).

Pertanto questa potrebbe essere la formazione iniziale che Neestrup potrebbe schierare contro il Napoli:

(1-4-4-2): (42) Kotarski; (22) Zague, (6) Hatzidiakos, (5) Gabriel Pereira, (15) Marcos Lopez; (11) Larsson, (21) Madsen, (27) Delaney, (36) Clem; (14) Cornelius, (9) Moukoko.
A disposizione: (31) Runarsson, (61) Buur; (20) Suzuki, (4) Garananga, (24) Meling; (30) Achouri, (23) Sarapata, (16) Robert, (7) Claesson, (37) Daramy, (38) Hojer; (10) Elyounoussy, (39) Dadason, (29) Moalem. All. J. Neestrup Hansen.