Il Napoli e le coppe: dalla Coppa Italia fino alla Champions passando per la Supercoppa

0
881



Non solo la risalita in classifica in campionato: il Napoli punta ad altri tre obiettivi.

La Coppa Italia.

Il Napoli questa sera alle ore 21:00 affronta il Frosinone al Maradona per gli ottavi di finale della Coppa Italia. gara unica ad eliminazione diretta: in caso di parità dopo i tempi regolamentari si giocano i supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Diretta TV in chiaro su canale 5-Mediaset.

Chi vince affronta nei quarti di finale, sempre in gara unica a eliminazione diretta, affronta la vincente di Juventus-Salernitana (il Napoli giocherebbe in casa). Data orientativa 10 gennaio 2024 sempre con diretta TV in chiaro sui canali Mediaset.

La Supercoppa Italiana.

Ufficializzate le date della Final Four della Supercoppa Italiana che si gioca a Riyad, capitale dell’Arabia Saudita: il 18 e il 19 gennaio si giocano le due semifinali e il 22 gennaio la finale tra le due vincenti

Queste le due semifinali:

  • Napoli (campione d’Italia) – Fiorentina (finalista di Coppa Italia)
  • Inter (vincitrice della Coppa Italia) – Lazio (seconda in classifica nello scorso campionato).

Champions League.

Dopo aver superato i gironi eliminatori il Napoli negli ottavi di finale affronta gli spagnoli del Barcellona.

Andata al Maradona mercoledì 21 febbraio alle ore 21:00, ritorno allo stadio Olimpico del Montjuic martedì 12 marzo sempre alle ore 21:00.

Mondiale per club (USA 15 giugno-13 luglio 2025).

L’UEFA ha finalmente ufficializzato i criteri per l’ammissione alla prima edizione del Mondiale per Club organizzato dalla FIFA.

Solo per l’edizione 2025 come parametro per la selezione delle dodici squadre europee, l’UEFA ha deciso di fare riferimento al miglior rendimento delle squadre nelle ultime quattro edizioni di Champions League.

Per ogni nazione sono ammesse massimo due squadre. Qualificate di diritto per aver vinto la Champions nelle ultime quattro edizioni Chelsea, Real Madrid, Manchester City alle quali si aggiunge la vincitrice della finale 2024).

Per quanto riguarda le italiane l’Inter è già sicura di giocare il Mondiale 2025. L’unica possibilità per la Lazio è quella di vincere l’edizione della Champions in corso di svolgimento.

Il Napoli invece si gioca il secondo posto riservato alle italiane, se la Lazio non dovesse vincere la Champions. In questo momento nel ranking utilizzato dall’UEFA la Juventus ha 47 punti contro i 41 del Napoli.

Siccome vengono assegnati 2 punti per ogni vittoria e 1 per ogni pareggio, più 1 punto bonus per ogni passaggio del turno, il Napoli dovrebbe eliminare il Barcellona e nelle prossime 4 gare di Champions (2 degli ottavi e due dei quarti) deve fare almeno 2 vittorie e 1 pareggio. Con il punto bonus per il passaggio ai quarti conquisterebbe i 6 punti necessari per raggiungere la Juventus e qualificarsi però al Mondiale grazie al miglior risultato raggiunto nelle ultime quattro edizioni della Champions (Napoli quarti, Juventus ottavi).