Panoramica sui risultati e le classifiche dei campionati che vedono coinvolte le squadre di calcio della Campania.
Della vittoria del Napoli con il Sassuolo ne abbiamo ampiamente parlato tra conferenze stampa (QUI), commenti vari dei tesserati (QUI), l’analisi della partita (QUI) e della giornata di Serie A (QUI).
Vediamo ora cosa è successo alle altre squadre della Campania impegnate in Serie B, Serie C e Serie D.
Serie B.
Nella prima giornata del campionato cadetto buon pareggio in trasferta della Juve Stabia per 1-1 sul campo dell’Entella (gol stabiese di Candellone).
Parte invece male l’Avellino che paga lo scotto della neopromossa e in appena 28 minuti è maturata la sconfitta per 0-2 sul campo del Frosinone.
Serie C – Girone C.
Nella prima giornata che ha fatto registrare l’atto di forza del Catania che ha mortificato in casa il Foggia con un netto 6-0, ne esce bene anche il calcio campano.
Se il derby Sorrento-Cavese è terminato 0-0, sono partite con una vittoria la Salernitana (1-0 in casa con il Siracusa – gol di Knezovic), la Casertana (3-1 in casa con l’Altamura – gol Pezzella, Bentivegna e aut. di Spina), il Benevento (2-1 in trasferta con il Crotone – gol di Salvemini e Lamesta). L’unica sconfitta è quella del Giugliano che in casa cede 2-3 con il Potenza (gol campani di Nepi e D’Agostino).
Nel campionato di Serie C è partita anche la sperimentazione del VAR a chiamata (Football Video Support). Il primo caso di VAR a chiamata è stato registrato nel Girone B in Perugia-Guidonia. In questa gara, in seguito alla richiesta dell’allenatore della squadra ospite Ginestra, è stato assegnato un rigore contro il Perugia per un fallo di mano non visto dal direttore di gara Zuppi.
Ricordiamo che il Football Video Support permette a ogni allenatore delle squadre in campo di gestire due card (quindi massimo due chiamate a gara per ogni squadra) che vanno consegnate ad ogni richiesta all’arbitro di visionare un episodio al monitor.
Serie D.
Il campionato inizia il 7 settembre. Sono 12 le squadre campane impegnate nel principale campionato dilettanti:
- Girone G: Ischia, Nocerina, Palmese, Scafatese;
- GIRONE H: Acerrana, Afragolese, Nola, Paganese, Pompei, Real Normanna, Sarnese;
- GIRONE I: Savoia.