Per Roma-Napoli della 13° giornata del campionato di Serie A 2025-26 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Massa.
La sestina completa (per tutte le designazioni clicca QUI).
Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Giardiniero/Via del Mare di Lecce sabato 3 maggio alle ore 18:00:
- ARBITRO: Davide MASSA della sezione arbitrale di Imperia;
- assistenti di linea: Meli e Alassio;
- IV uomo: Pairetto;
- addetto al VAR: Aureliano;
- assistente al VAR: Di Bello.
La scheda di Massa.
Davide Massa, 44enne bancario di Imperia, è alla sua 16esima stagione nella Can di A e B e ha diretto finora 227 partite in Serie A delle quali 4 in questa stagione. Internazionale dal 2014 ha diretto 26 gare in Champions League più 10 nei preliminari, 18 in Europa League più 12 nei preliminari e 3 in Conference League. Le gare più importanti che ha diretto finora in carriera sono la finale di Supercoppa Italiana vinta nel 2018 dalla Lazio per 3-2 sulla Juventus e la finale di Coppa Italia nel 2021 vinta dalla Juventus sull’Atalanta.
Massa agli esordi nella CAN di Serie A e Serie B era considerato un arbitro dal potenziale importante, ma nel corso degli anni è stato spesso al centro di polemiche per alcune sue decisioni. Arbitro che tende a interrompere spesso il gioco, ha una media di falli fischiati a partita tra le più alte della Serie A. Così come l’arbitro ligure spesso eccede nel distribuire i cartellini ai calciatori.
Permaloso o accondiscendente a seconda di chi protesta, Massa in carriera si è macchiato di alcuni errori gravi. Su tutti quello commesso nella stagione 2021-22. Designato al VAR in Torino-Inter e con i granata in vantaggio per 1-0, malgrado abbia rivisto più volte l’episodio al monitor, valuta sul pallone mai toccato un violento tocco dell’interista Ranocchia sul piede del granata Belotti (QUI il video).
Nel 2021 è stato sospeso per oltre un mese dall’AIA con l’accusa di aver gonfiato alcuni rimborsi spesa legati alla sua attività di arbitro.
I precedenti di Massa con le due squadre.
Massa è all’esordio stagionale con il Napoli, mentre ha già diretto la Roma nella sconfitta casalinga per 0-1 con l’Inter alla 7° giornata.
Massa ha diretto volte una sfida tra Roma e Napoli:
- Napoli-Roma 2-4 Serie A 2017-18
- Napoli-Roma 1-1 Serie A 2018-19
- Roma-Napoli 0-0 Serie A 2021-22
- Napoli-Roma 1-0 serie A 2024-25.
Sono 28 i precedenti del Napoli con il fischietto ligure terminati con 18 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.
Il fischietto ligure con il Napoli, non sempre ha preso le decisioni migliori, come dimostrano i torti più eclatanti ai danni degli azzurri al di là delle conduzioni di gara e della gestione dei cartellini non convincenti.
Nel campionato 2020-21: al Meazza al minuto 73 Inter e Napoli sono sullo 0-0 quando per un leggero tocco di Ospina su Darmian già in equilibrio precario, Massa fischia il rigore vincente per i nerazzurri espellendo Insigne per una normale frase di protesta ritenuta invece ingiuriosa dal permaloso (in questo caso) arbitro ligure.
Stagione 2021-22 stadio Olimpico: al termine di Roma-Napoli 0-0, Spalletti si congratula con l’arbitro Massa che prende per ironici i suoi complimenti e lo espelle.

Stagione 2023-24: allo stadio Maradona al minuto 42 di Napoli-Inter con le squadre sullo 0-0, l’azione del gol del vantaggio interista è viziata da un nettissimo fallo di Lautaro Martinez su Lobotka non fischiato da Massa, episodio accaduto proprio sotto i suoi occhi.

Sono invece 32 i precedenti della Roma con Massa arbitro terminati con 10 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte.



![[TABELLA] 22 infortuni muscolari, 128 partite saltate: è davvero solo colpa della sfortuna e del calendario?](https://www.footballnapolinews.it/wp-content/uploads/2025/08/Lukaku-218x150.webp)


