La scheda. Il Napoli ritrova l’internazionale Fabbri dopo i due rigori negati a Roma

0
387



Per Napoli-Empoli della 32° giornata del campionato di Serie A 2024-25 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Fabbri.

La sestina completa (per tutte le designazioni clicca QUI).

Questa la sestina arbitrale designata per la gara in programma allo stadio Maradona di Napoli lunedì 14 aprile alle ore 20:45

  • ARBITRO: Michael FABBRI della sezione arbitrale di Ravenna;
  • assistenti di linea: Baccini e Lo Cicero;
  • IV uomo: Rapuano;
  • addetto al VAR: Pezzuto;
  • assistente al VAR: Aureliano.

La scheda di Fabbri.

L’arbitro Michael Fabbri, 41enne geometra nato a Faenza in provincia di Ravenna, ha esordito in Lega Pro nel 2009. Passa poi in Serie B nel 2012. Dalla stagione 2015-2016 ha iniziato ad arbitrare in Serie A dove ha collezionato 148 presenze comprese le 14 della stagione in corso. Il suo esordio nel massimo campionato è però datato 8 maggio 2013 (Cagliari-Parma 0-1). Internazionale dal 2019 (anche se da quest’anno solo per il VAR), ha collezionato 6 presenze in Conference League, 3 in Europa League, 1 nei preliminari di Champions.

Arbitro considerato da molti addetti ai lavori presuntuoso, è stato spesso travolto da polemiche per i suoi arbitraggi. Disponibile a farsi aiutare dal VAR, specialmente quando c’è un collega con maggiore personalità, Fabbri cerca sempre di tenere in pugno la gara con l’uso dei cartellini. La mancanza di continuità del rendimento, ha frenato non poco la sua carriera. Prima di ogni partita studia le squadre che deve arbitrare per conoscere il loro aspetto disciplinare e le caratteristiche dei singoli calciatori.

I precedenti con Napoli ed Empoli.

Fabbri non ha mai arbitrato una sfida tra Napoli ed Empoli.

L’Empoli è la seconda squadra più volte arbitrata in carriera dal fischietto di Ravenna. Nelle precedenti 19 sfide con Fabbri arbitro i toscani hanno ottenuto 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. In questa stagione Fabbri ha diretto Empoli-Monza 0-0 della prima giornata.

In totale sono 15 i precedenti degli azzurri con il fischietto faentino terminati con 7 vittorie, 8 pareggi e 1 sconfitta. Fabbri è anche l’arbitro di Juventus-Napoli 0-1 (gol di Raspadori) nell’anno dello Scudetto. In questa stagione Fabbri ha diretto Torino-Napoli 0-1 e Roma-Napoli 1-1. Proprio la gara con la Roma, complice il disastroso Meraviglia al VAR, Fabbri ha negato al Napoli due rigori nettissimi.