L’allenatore del Napoli Antonio Conte in conferenza stampa ha presentato la sfida di campionato contro l’Empoli in programma lunedì 14 aprile alle ore 20:45.
Questi i passaggi più interessanti delle sue dichiarazioni.
“21 punti nelle ultime 7 partite? Io sono partito all’inizio pensando di poter fare 38 vittorie. Ci sta la caduta, il pareggio, l’importante è la regolarità. Quest’anno abbiamo trovato una buona regolarità di risultati tra vittorie e pareggi, ci sono stati periodi con vittorie consecutive, altri in cui hai più pareggiato, ma siamo lì, questo testimonia che il percorso è ottimo. Ma non può accadere. Le insidie ci sono in ogni gara con squadre impegnate per raggiungere i loro obiettivi. L’Empoli lotta per non retrocedere, arriverà col coltello tra i denti. La seconda parte è molto più difficile, nella prima bene o male tutti se la giocano, la seconda è più di strategia”.
“Problema secondi tempi? Se così fosse avremmo zero punti con Juventus, Inter, Atalanta…Alcune volte potevamo gestire un po’ meglio dopo il vantaggio e un primo tempo di dominio. Bisogna anche considerare la voglia dell’avversario di ribaltare il risultato e a volte che ti viene il braccino pensando di poter difendere un risultato importante. Ma non accade solo a noi, ma a quasi tutte le squadre. Dobbiamo lavorare, provo a far capire ai ragazzi che col piano di partenza poi bisogna continuare anche se stai vincendo 1-0 o 2-0, non devi cambiare, continui le tue pressioni ed il tuo possesso per altri gol. Poi tra il dire e fare c’è di mezzo il mare, ma fa parte del percorso. Siamo la diretta antagonista dell’Inter e la pressione che abbiamo deve essere una bella pressione, significa che stiamo facendo molto bene andando oltre le nostre possibilità. Ce la siamo guadagnata questa pressione”.
“Infortuni? All’andata eravamo stati bravi e fortunati a non avere infortuni, ma si sa benissimo che in un campionato poi capiteranno pure le squalifiche. Abbiamo affrontato le emergenze senza alibi e a petto in fuori. Neres è un giocatore importante per noi e dopo l’infortunio muscolare ha bisogno di un periodo di riatletizzazione. McTominay sta bene e speriamo torni al gol. Spinazzola è tornato ad allenarsi in gruppo, se se la sente può tornare utile a gara in corso. Per Buongiorno difficile dire quando rientra ma non sembra una cosa tanto grave”.








