La scheda. L’olandese Makkelie e il clamoroso rigore negato al Napoli [FOTO]

0
175



Per Napoli-Sporting Lisbona della seconda giornata della ‘fase campionato’ della Champions League 2025-26 è sta designata una sestina arbitrale guidata dall’olandese Makkelie.

La sestina completa.

Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Maradona mercoledì 1 ottobre 2025 alle ore 21:00

  • ARBITRO: Danny Makkelie (Olanda);
  • assistenti di linea: Stregstra (Olanda) e de Vries (Olanda);
  • IV uomo: Lindhout (Olanda);
  • addetto al VAR: Kwiatkowski (Polonia);
  • assistente al VAR: Salisbury (Inghilterra).

La scheda di Makkelie.

Il 42enne Danny Desmond Makkelie è un arbitro olandese nato a Willemstad il 28 gennaio 1983. Arbitra ai massimi livelli dal 2009 e dal 2011 è stato nominato internazionale.

Nelle coppe europee ha arbitrato 52 gare in Champions League (più 14 nei preliminari), 18 in Europa League (più 12 nei preliminari) e 1 in Conference League. Ha arbitrato la finale di Europa League 2020 Siviglia-Inter 3-2.

Poliziotto di professione, Makkelie è un arbitro dalla grande esperienza internazionale ma particolarmente severo e tende a non dialogare troppo con i calciatori in campo. Non ama le proteste, soprattutto quelle plateali. Non ha una linea coerente di condotta nelle decisioni in campo: a volte lascia scivolare la partita anche con gioco maschio, altre volte tende a fischiare molto. Spesso al centro di polemiche per i suoi errori di valutazione, utilizza molto i cartellini e, non a caso, Makkelie in Olanda è balzato agli onori della cronaca per aver distribuito 13 ammonizioni in una partita della Eredivisie (Den Haag-Feyenoord stagione 2014-15).

La sua designazione non entusiasma le due squadre.

Il Napoli si è visto negare un clamoroso rigore che poteva dare agli azzurri il possibile pareggio con il Barcellona, per il fallo di Cubarsì su Osimhen.

Lo Sporting Lisbona per una lunga serie di errori del fischietto olandese con le squadre portoghesi, su tutte il gol di Ronaldo negato al Portogallo nella gara di qualificazione ai mondiali contro la Serbia.

I precedenti con le due squadre.

Il Napoli incrocia l’arbitro Makkelie per la terza volta dopo Napoli-Union Berlino 1-1 nel 2023 e Barcellona-Napoli 3-1 nel 2024.

Anche per lo Sporting Lisbona è la terza volta che viene arbitrato dal fischietto olandese, dopo Dortmund-Sporting 1-0 del 2016 e Tottenham-Sporting 1-1 del 2022 con Antonio Conte sulla panchina degli inglesi.