La scheda. Il Napoli ritrova Letexier, arbitro di una grande vittoria

0
480




Per Real Madrid-Napoli della quinta e penultima giornata del Gruppo C dei gironi eliminatori di Champions League è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Francois Letexier.

La sestina completa.

Questa la sestina completa designata per la gara in programma al Santiago Bernabeu di Madrid mercoledì 29 novembre alle ore 21:00

  • ARBITRO: Francois LETEXIER (Francia);
  • assistenti di linea: Mugnier (Francia) e Rahmouni (Francia);
  • IV uomo: Stinat (Francia);
  • addetto al VAR: Brisard (Francia)
  • assistente al VAR: van Boekel (Olanda).

La scheda di Letexier.

Francois LETEXIER è un 34enne arbitro francese di professione ufficiale giudiziario che ha iniziato ad arbitrare a soli 20 anni e nel 2016 a 27 arbitrava già in Ligue1. Dal 2017 è stato nominato internazionale e dal 2022 è entrato nella categoria élite degli arbitri UEFA.

Letexier a livello arbitrale ha fatto la storia della Ligue1 per essere stato il più giovane direttore di una gara del massimo campionato di calcio francese. Nelle coppe europee Letexier vanta 10 presenze in Champions League (+4 nei preliminari), 13 in Europa League (+6 nei preliminari) e 1 in Conference League. Inoltre ha arbitrato la finale della Supercoppa Europea 2023 Manchester City-Siviglia 6-5 dopo i rigori.

Arbitro che gestisce con personalità una gara senza avere la necessità di ricorrere spesso ai cartellini. Non a caso la media delle ammonizioni è decisamente bassa (circa 3,7 cartellini a partita contro gli oltre 4 delle medie internazionali).  

Disposto al dialogo con i calciatori in campo, sa adattarsi alle dinamiche di gioco senza protagonismi.

I precedenti di Letexier con le due squadre.

L’unico precedente del Napoli con l’arbitro Letexier risale alla vittoria in Champions per 6-1 in casa dell’Ajax del del 4 ottobre 2022. 

Con l’arbitro francese anche per il Real Madrid un solo precedente, vinto 2-0 in casa con il Chelsea nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2022-23.