Per Napoli-Torino dell’ottava giornata di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Massimi.
Questa la sestina arbitrale completa designata per la gara in programma allo stdio Maradona sabato 1 ottobre alle ore 15:00
- ARBITRO: Luca MASSIMI della sezione di Termoli;
- assistenti di linea: Cipressa e Scatragli;
- IV uomo: Camplone;
- addetto al VAR: Fourneau;
- assistente al VAR: Valeri.
Luca Massimi, 34 anni il prossimo 23 novembre, è un arbitro della sezione arbitrale di Termoli (Campobasso) sua città natale.
Ha iniziato la sua carriera nel 2007 e fa il suo esordio in Serie A il 24 febbraio 2019 in Sampdoria-Cagliari 1-0. In totale nel massimo campionato di calcio italiano ha diretto 19 gare delle quali 2 in questa stagione.
Massimi è stato premiato nel 2017 con il Premio Nazionale Bettedi e nel 2018 con il Premio Luca Colosimo riservato al miglior arbitro italiano NON internazionale. Successivamente viene votato dagli allenatori miglior arbitro della Serie B. Luca Massimi è nella storia sportiva della sua regione per essere il primo arbitro del Molise ad aver arbitrato una gara di Serie A.
Arbitro bravo nel dialogare con i calciatori in campo non fa un uso eccessivo dei cartellini, preferendo la strada del confronto piuttosto che quella della punizione. Dotato della giusta personalità per tenere sotto controllo una gara, Massimi è considerato dai vertici arbitrali il prospetto più interessante e affidabile.
Sono 3 i precedenti del Torino, tutti in trasferta, con l’arbitro Massimi terminati con 1 vittoria e 2 pareggi.
Sono invece 2 i precedenti di Massimi con il Napoli, durante i quali l’arbitro di Termoli ha dimostrato le sue qualità:
- 19 gennaio 2020 – Ottavi di Coppa Italia: Napoli-Perugia 2-0
- 22 dicembre 2021 – 19° giornata Serie A: Napoli-Spezia 0-1.